unknown-2-696x928

Corridoi umanitari, nuovo arrivo dalla Libia

Sono arrivate nella serata di ieri all’aeroporto di Roma Fiumicino dalla Libia 95 persone, grazie a un corridoio umanitario,  in attuazione di un protocollo firmato ad aprile 2021 dai Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese. Qui il comunicato stampa congiunto.

«Siamo felici di dare il benvenuto a queste persone. Ci auguriamo che i corridoi umanitari dalla Libia e non solo diventino una politica strutturale dell’Unione europea, insieme ad altre vie complementari e legali per accogliere chi scappa dal proprio paese. La solidarietà dimostrata verso la popolazione in fuga dall’Ucraina dovrebbe valere come insegnamento; ci auguriamo davvero che quella tragedia possa indurre anche un cambio di passo nelle politiche europee di accoglienza e nelle popolazioni dei Paesi che accolgono i migranti» ha dichiarato Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Oggi, venerdì 1 luglio, alle 11.30, si terrà un momento di benvenuto ai profughi provenienti dalla Libia e una conferenza stampa “Salvare, accogliere, integrare”, presso la sala Conferenze della Comunità di Sant’Egidio, via della Paglia 13b (a Trastevere).

Interverranno:
Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio,
Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia,
Carlotta Sami, portavoce dell’UNHCR in It