dgp-banner-caruana-home-2-2

Il Premio giornalistico Caruana Galizia

Promossa dal Parlamento dell’Unione europea (Ue), con l’obiettivo di sostenere il giornalismo che promuove o difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione, «la competizione si rivolge a giornalisti di qualsiasi nazionalità autori di approfondimenti pubblicati o trasmessi da media con sede in uno dei 27 Stati membri», ricorda il sito della Federazione nazionale della stampa italiana https://www.fnsi.it/ (Fnsi).

Si avvicina dunque la data ultima per candidarsi alla Seconda edizione del premio giornalistico Daphne Caruana Galizia promosso dal Parlamento Europeo con l’obiettivo di sostenere il giornalismo che promuove o difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo stato di diritto, i diritti umani.

Il premio si rivolge a giornalisti e a team di giornalisti di qualsiasi nazionalità autori di approfondimenti pubblicati o trasmessi da media con sede in uno dei 27 Stati membri. 

L’obiettivo è sostenere ed evidenziare l’importanza del giornalismo professionale per salvaguardare la libertà, l’uguaglianza e le opportunità che caratterizzano le fondamenta della società europea.

Il termine per presentare la candidatura scade domenica 31 luglio 2022 (qui il link al form da compilare https://daphnejournalismprize.eu/application-form/ ). 

L’elaborato vincitore sarà scelto da una giuria indipendente composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Stati membri e rappresentanti delle principali associazioni di categoria del continente.

La cerimonia di premiazione sarà presieduta dalla presidente del Parlamento europeo e si terrà intorno al 16 ottobre, data dell’assassinio di Daphne Caruana Galizia.

Tutti i dettagli e le informazioni utili sono disponibili sul sito web del premio https://daphnejournalismprize.eu/ .