istock-531927466

Altri due attacchi a luoghi di culto in Nigeria

 

Sconosciuti uomini armati, sospettati di essere terroristi, hanno attaccato domenica mattina i fedeli di una chiesa cattolica e di una chiesa battista – entrambe situate nell’area di governo locale di Kajuru, nello Stato di Kaduna – nell’ultimo caso in ordine di tempo di violenza contro i fedeli riuniti nei luoghi di culto in Nigeria.

Secondo i media locali, gli assalitori hanno colpito la chiesa battista di Maranatha e la chiesa cattolica di San Mosè, uccidendo almeno tre persone nella chiesa cattolica, ferendone altre due e sequestrando oltre trenta persone nei due assalti.

Il Commissario per la sicurezza interna e gli affari interni dello Stato di Kaduna, Samuel Aruwan, ha detto che uomini armati in sella a motociclette hanno preso di mira quattro villaggi, a partire da Ungwan Fada e passando per Ungwan Turawa, prima di Ungwan Makama e poi Rubu.

Nel villaggio di Rubu, ignoti hanno attaccato i fedeli delle chiese battista e cattolica.

I banditi hanno anche saccheggiato negozi e portato via alcuni oggetti di valore dai villaggi.

Continuano dunque i casi di violenza nel nord del Paese più popoloso dell’Africa, dove le autorità hanno da tempo problemi di sicurezza, iniziati più di dieci anni fa con l’ascesa del gruppo terroristico estremista islamico Boko Haram. A ciò si è aggiunto l’aumento degli scontri tra i pastori nomadi Fulani e i più stabili agricoltori indigeni, alimentati dalle dispute sui pascoli e sull’accesso all’acqua.

Negli ultimi anni, le attività dei banditi hanno fatto temere molti cittadini per la loro vita, poiché questi gruppi violenti sono stati collegati ad attacchi alle comunità rurali, uccisioni di decine di persone e rapimenti, anche di membri del clero.

Il 29 maggio sono stati rapiti il prelato della Chiesa metodista in Nigeria, Samuel Kanu-Uche, il suo cappellano e il vescovo metodista della diocesi di Owerri. I religiosi sono stati rilasciati solo due giorni dopo il pagamento di un riscatto di circa 250 mila euro

Due settimane fa, un gruppo di persone armate ha assaltato la parrocchia di San Francesco a Owo, nello Stato di Ondo, durante la messa della domenica di Pentecoste. Gli assalitori hanno ucciso a colpi di arma da fuoco oltre 40 persone, ferendone decine. Venerdì si è tenuta una Messa funebre per le vittime del massacro di Owo.