battista_centocelle

Una giornata comunitaria alla chiesa battista di Centocelle, Roma

La Consulta delle Chiese Evangeliche di Roma organizza una giornata di riflessione intorno alla Pentecoste per il prossimo giovedì 2 giugno.
La Consulta è un’associazione senza fini di lucro costituita il 9 aprile 2015 grazie alla volontà delle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste, luterane e della comunità evangelica francofona di Roma. Il suo scopo è mettere le comunità in rete per permettere agli evangelici della capitale di conoscersi, di informarsi reciprocamente sulle varie attività e iniziative, di collaborare su progetti comuni.

Fabio Perroni, membro della chiesa metodista di Roma e segretario e tesoriere della Consulta, spiega che «La Consulta, formata da 12 chiese romane, è una realtà viva che cerca di mettere in rete le comunità e i membri di chiesa e offre dei servizi di diaconia».

Una collaborazione attiva, quindi, in alcuni ambiti di lavoro e di intervento che sono condivisi dalle varie chiese. «Sono due i filoni che possiamo evidenziare: l’aspetto diaconale e di testimonianza sul territorio romano» conferma Perroni. 

La Commissione Migranti e Rifugiati agisce con interventi mirati nel campo educativo, culturale e di integrazione e offre sostegno all’inclusione sociale dei cittadini stranieri, mentre la Commissione Lavoro cerca di strutturare percorsi di orientamento individuale per i lavoratori disoccupati e sottoccupati. 
«Il nostro sportello di Ascolto raccoglie le richieste in vari ambiti, dagli aspetti legali alla ricerca di alloggio. Mentre la testimonianza si concretizza in alcuni eventi che abbiamo realizzato e stiamo cercando di riprendere a fare, pandemia permettendo. Non solo per mettere in rete le nostre comunità, ma anche per dare una testimonianza alla città di Roma della presenza evangelica. In ambito ecumenico il percorso è agli inizi: abbiamo partecipato alla Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani e ad altre piccole esperienze interreligiose».

Uno di questi momenti di testimonianza sul territorio sarà proprio giovedì 2 giugno, un primo incontro post-pandemia che si svolgerà alla chiesa battista di Centocelle, in via delle Spighe 8. Una giornata in cui si alterneranno momenti di preghiera e informazione, con l’accompagnamento musicale di cori e attività pensate per bambini e ragazzi. 

Il programma prevede alle 11 il culto, cui seguirà un pranzo comunitario e nel pomeriggio un incontro per confrontarsi sulle diverse iniziative che le chiese di Roma stanno mettendo in atto per l’accoglienza e la solidarietà verso i profughi ucraini, con la presenza di Alessandra Cominetti della Diaconia Valdese.

 

Nella foto la Chiesa battista di Centocelle, Roma