agenda

L’agenda della settimana

Mercoledì 25 maggio

VENEZIA – Alle 18 al Centro Culturale Palazzo Cavagnis, recital per pianoforte con Vera Cecino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MILANO – Alle 18,30 in sala Claudiana (v. Sforza 12/A) «Il Vangelo di Friedrich Nietzsche» presentato da Emilio Florio, testimonianza di Consuelo Corvi. Secondo incontro del nuovo ciclo di Incontri ecumenici sul Vangelo del Centro culturale protestante in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.

Giovedì 26 maggio

QUARTO CIRCUITO – Alle 20,30 culto on-line dellAscensione con alcune chiese del quarto circuito (a Torino sarà in presenza). Per partecipare scrivere a ivcircuito@gmail.com. 

MILANO – Alle 18,30 in sala Claudiana (v. Sforza 12/A) ultimo incontro della della serie «Vi presentiamo un libro della Bibbia»: Virginia Pavoni parla del libro delle Lamentazioni.

Venerdì 27 maggio

TORINO – Alle 15 alla Casa valdese (c.so Vittorio Emanuele) tè della Diaconia con la testimonianza di David Terracini sugli ebrei nascosti a Rorà durante la seconda guerra mondiale.

VICENZA – Alle 18 al Brolo del Palazzo Vescovile (piazza Duomo 11) per il Festival biblico 2022 «Come pietra di diaspro cristallino: la città celeste tra Ebraismo e Cristianesimo» con la pastora Ilenya Goss, conduce Gabriella Caramore. Programma completo su: https://www.festivalbiblico.it

Venerdì 27-sabato 28 maggio

MILANO – Per il progetto «Ricomincio da te» della Fdei, che ha già fatto tappa in diverse città italiane, alle 18,30 alla chiesa battista di via Pinamonte 10, La voce delle donne afgane oltre il silenzio e la violenza, con Batool Haidari, attivista del movimento per i diritti delle donne. Alle 19,45 spettacolo coreografico a cura delle ragazze del perfezionamento contemporaneo del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, coreografia di Giorgio Azzone. Segue aperitivo.

Il giorno seguente, alle 10 a CarArché (v. Michele Lessona 70) Incontri di resilienza femminile e alle 16 alla chiesa metodista (v. Porro Lambertenghi 28) tavola rotonda «La resilienza è donna» con Renata Rossi (Caritas Ambrosiana, area maltrattamento donne), Silvia GIssi (CSD, ref. progetto Radam e Massimo Aprile (pastore battista, che interverrà sul patriarcato nel libro di Ester). Modera Anna Maffei, pastora battista. Segue aperitivo.

Sabato 28 maggio 

MILANO – Alle 20,30 al tempio valdese (v. Sforza 12/a) concerto per pianoforte con Diego Petrella e musiche di Schumann e Rachmaninoff.

ROMA – Alla sala valdese di via Marianna Dionigi 59, alle 18 presentazione, a cura della libreria Claudiana, del libro Luomo che scolpiva le parole, di Marco Scuderi allinterno della rassegna Il maggio dei libri”. Con lautore intervengono Eliana Bouchard, Rossella Luci, Winfrid Pfannkuche. Segue aperitivo.

TORINO – Dalle 10,30 alle 17,30 seminario organizzato da Centro culturale protestante di Torino, libreria Claudiana di Torino e Facoltà valdese di Teologia, sul tema: «C’è stata una Riforma” in Italia?». Introduzione di Giovanni Romano, relazioni del prof. Lothar Vogel su «La Riforma italiana: dalla Pataria fino a Juan de Valdés» e «La Riforma in Italia: dai valdesi fino al calvinismo mediterraneo». Iscrizioni entro il 26 maggio scrivendo a torinoprotestante@gmail.com previo pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si può seguire sia in presenza sia online.

Domenica 29 maggio

ARICCIA – Alla chiesa battista (v.le Antonietta Chigi 38) alle 18,30 incontro organizzato dal Centro MLKing «Fra violenza e nonviolenza. Le due facce dei processi di decolonizzazione. Casi di studio fra Algeria e Sudafrica». Con la storica Giorgia Pellicciotti e l’etno-musicologo Alberto Annarilli.

FIRENZE – In occasione della Giornata contro lomobitransfobia (17 maggio) culto domenicale per il superamento dellomotransbifobia. Alle 10 al tempio valdese, via Micheli 26.

SARMEOLA, RUBANO (PD) – Alle 16 al Teatro dellOpsa – Opera Provvidenza S. Antonio (via della Provvidenza 68) Da Babele alla Città celeste” con Teatrocarcere, Lidia Maggi (biblista e teologa battista), don Roberto Ravazzolo (direttore Opsa). Programma completo su: https://www.festivalbiblico.it

Lunedì 30 maggio

TORINO – Alle 17,30 al Polo del Novecento (v. del Carmine 14) dibattito intorno al libro Il cuore della memoria. Storie di donne del PCI, a cura di Piera Egidi Bouchard. Con la curatrice ne parlano Fiammetta Balestracci, storica, Bruna Bertolo, scrittrice e giornalista, Sergio Soave, storico e presidente del Polo del Novecento, Ottavia Dal Maso, ricercatrice. Introduce e modera Dunia Astrologo, comitato scientifico Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci. Partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria a questo link: https://sforce.com/3Pre97b

TORINO – Alle 21 il Sae-gruppo Torino organizza un incontro online sul tema della sinodalità con Eugenia Ferreri. Per partecipare scrivere a marina.serio@gmail.com.

Mercoledì 1° giugno 

ROMA – NellAula Magna della Facoltà valdese di Teologia (Via Pietro Cossa 40) e online su Zoom alle 19,45 culto di fine anno accademico e saluto di congedo del prof. Enrico Benedetto. Per partecipare online scrivere a segreteria@facoltavaldese.org.