image_newsletter740-8

In Camerun cerimonia in ricordo del pastore Johnson

Il 24 marzo 2021, il pastore Samuel Désiré Johnson, ex segretario esecutivo responsabile dell’Unità di animazione dellaCevaa, la Comunità di chiese in missione, ha trasmesso un versetto della Bibbia via WhatsApp, come faceva ogni mattina alla maggior parte dei suoi amici. Poche ore dopo, l’incredibile notizia del suo richiamo a Dio ha sconvolto molti. È sepolto a Montpellier, in Francia, a causa delle restrizioni dovute alla crisi sanitaria di Covid-19.

Un anno dopo, dal 27 aprile al 1° maggio 2022, l’Università protestante dell’Africa centrale (Upac) e l’Unione delle Chiese battiste del Camerun (Uebc) – la sua chiesa d’origine – hanno organizzato una serie di cerimonie in suo onore, a Yaoundé e Douala.

Il Segretario Generale della Cevaa, pastore Celestin Kiki, ha partecipato alle varie cerimonie. Tre eventi hanno segnato gli omaggi al pastore Johnson nel suo Paese, il Camerun: una celebrazione religiosa con testimonianze a Yaoundé, un concerto e un culto di ringraziamento a Douala.

Le cerimonie si sono svolte alla presenza della vedova, la signora Madeleine, e delle figlie.

Mercoledì 27 aprile 2022, nel grande anfiteatro dell’Upac di Yaoundé, si è svolta la cerimonia di omaggio. Celebrata sotto forma di culto religioso scandito da testimonianze, questa celebrazione è stata caratterizzata da emozione e fervore. La liturgia, curata dal dottorando Elom Alagbo, ha consentito di meditare sul testo biblico di Romani 8, versetti 29-31. La predicazione è stata tenuta dal pastore Emmanuel Mboule Kong. Il grande coro dell’Upac ha fornito l’animazione.

Hanno portato la loro testimonianza: il Segretario generale della Cevaa, Célestin KIKI; il Rettore dell’Upac, Reverendo Timothée Bouba Mbima; il Segretario generale dell’Upac, pastore Samuel Frouissou. La serie di interventi è stata conclusa dalla signora Madeleine Johnson, accompagnata dai figli, che ha annunciato la pubblicazione di una raccolta di testimonianze sul marito.

Tutti gli oratori hanno elogiato le qualità personali e professionali del pastore, che ha dato un grande contributo all’insegnamento teologico dell’Upac, attraverso le attività che vi ha svolto.

La cerimonia è stata molto partecipata dalla famiglia e dalle persone che hanno conosciuto o lavorato con il defunto.

Venerdì 29 aprile 2022, la comunità Uebc si è riunita a Douala, nella parrocchia di Nazareth de Déïdo, intorno alla Jcbc(Jeunesse Chrétienne Baptiste du Cameroun), per rendere un vibrante omaggio al pastore Johnson attraverso un concerto di canzoni. La cerimonia è stata guidata dal pastore Ernest Alain Edoube, primo vicepresidente dell’Unione battista del Camerun, ed è stata eseguita dai gruppi giovanili di Logbessou, Akwa North, e Douala.

Oltre ai giovani, il gruppo dei “vecchi giovani”, tra cui persone della generazione di Samuel Désiré Johnson, ha fatto rivivere i ricordi con canzoni per l’occasione. Anche la canzone composta dal defunto, intitolata “Ce rendez-vous qui nous rassemble“, è stata eseguita con grande emozione.

La scelta della Bethel Church di Akwa per ospitare questo servizio di tributo è speciale e simbolica, in quanto questa chiesa è stata il luogo di assegnazione del pastore Johnson alla fine della sua missione in Cevaa. Le restrizioni legate alCovid-19 non gli avevano permesso di assumere l’incarico prima della sua morte improvvisa.

È stata annunciata la creazione di una Fondazione intitolata a Johnson, che avrà come missione principale la concessione di borse di studio agli studenti di teologia, ma anche l’assistenza agli indigenti, in particolare alle vedove e agli orfani. Nel suo discorso, il Segretario generale della Cevaa ha parlato dei legami professionali e personali che lo hanno unito a Samuel D. Johnson. Ha sottolineato i ricchi contributi di quest’ultimo al rafforzamento della strategia di Animazione Teologica della Cevaa, alla gestione dei dossier di sovvenzioni e alla collaborazione con gli Istituti di formazione, partner della Comunità delle chiese in missione.

Inoltre, questa cerimonia ha visto la partecipazione della signora Henriette Mbatchou, ex presidente della Cevaa, e del pastore Alain Rey, ex segretario generale della Cevaa.