Post-umano e infosfera

È il tema del webinar che il XIII Circuito delle Chiese valdesi, metodiste e libere, organizza per venerdì 20 maggio

Si intitola Post-umano e infosfera la conferenza organizzata dal XIII Circuito delle Chiese valdesi, metodiste e libere, che avrà luogo venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 21.00in modalità webmeeting su piattaforma Zoom.

Ad affrontare il tema, dopo i saluti istituzionali del pastore Antonio Squitieri, sovrintendente del XIII Circuito che ha fortemente voluto e promosso l’evento, sarà il giovane filosofo Ciro Incoronato (Duke University – USA), dottore di ricerca in bioetica e autore di numerose pubblicazioni, introdotto e moderato dal professor Michele Giustiniano, teologo, giornalista e docente.

Si sente parlare con sempre maggiore frequenza di infosfera, tanto che questo termine è diventato ormai parte della nostra quotidianità. Per questo Ciro Incoronato prenderà in esame i diversi aspetti filosofici ed etici relativi all’infosfera, soffermandosi sull’evoluzione del movimento postumanista che nel corso degli ultimi decenni ha esplorato in modi differenti la relazione tra “anthropos” e il mondo della tecnica.

Dando vita a questa lodevole iniziativa di studio, ricerca e riflessione, il XIII Circuito delle Chiese Valdesi, metodiste e libere conferma ancora una volta il suo impegno in una vasta opera di promozione umana e culturale. Inoltre, scegliendo di affidare la moderazione ad una voce cattolica (Giustiniano) e la relazione ad una voce del tutto laica (Incoronato) conferma la propria sensibilità ecumenica e l’attenzione al dialogo nel “cortile dei Gentili”.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Chi fosse interessato a prendere parte all’evento può inviare una mail all’indirizzo asquitieri@chiesavaldese.org e riceverà le credenziali per il collegamento.

Interesse geografico: