effettobibbia_2022_giobbe_3

EffettoBibbia: Giobbe, un giusto messo alla prova

È in corso di svolgimento dal 26 aprile al 10 maggio la 12° edizione della rassegna EffettoBibbia a Bergamo. L’iniziativa è del Comitato per la cultura biblica di Bergamo, espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).

«Il comitato ha una composizione plurale, sia come appartenenza ecclesiastica ma anche dalla provenienza dal mondo del volontariato. Il pluralismo interno è quindi garantito e d’altra parte quando si parla di Bibbia non si può che partire dal concetto di pluralità – spiega Luciano Zappella, presidente del Comitato – Fin dall’inizio la scelta di EffettoBibbia è stata quella di un approccio laico, plurale al testo biblico. Ora che siamo arrivati alla 12° edizione della nostra rassegna potremmo dire che questa caratteristica è diventata il nostro “marchio di fabbrica”. Ci rivolgiamo ad un pubblico vario, non solo composto da persone credenti, abbiamo un approccio aperto e accogliente».

Il programma di quest’anno si basa sulla figura di Giobbe ed è, come sempre, molto variegato: oltre a conferenze, letture, drammatizzazioni, anche un ciclo di film sul tema “La figura di Giobbe nel cinema”.

«Giobbe è un personaggio importante. Lo analizzeremo non solo partendo dal testo della Bibbia che lo racconta, ma anche parlando della sua evoluzione, della sua traiettoria umana. Vista la densità del personaggio e le riletture di cui è stato oggetto abbiamo deciso che la riflessione su Giobbe proseguirà anche il prossimo anno. Abbiamo voluto inserire anche l’analisi del personaggio di Giobbe nel cinema. Abbiamo scelto tre film, significativi e molto diversi tra loro per tipologia, periodo di uscita e pubblico di riferimento. Proponiamo anche un incontro tra Giobbe e David Maria Turoldo, che con la sua poesia ha dato voce a tanti personaggi biblici. Ci sembrava molto interessante far risuonare la vicenda di Giobbe con le parole di questo raffinato poeta. Avremo anche un confronto finale, lunedì 2 maggio, tra Giobbe e la tragedia greca, una prospettiva particolare e non molto nota».

Per il programma completo consultare il sito www.effettobibbia.it.