aipral-1

Eletto il nuovo Comitato dell’Alleanza delle chiese presbiteriane e riformate dell’America Latina

Si sono concluse le attività della 13a Assemblea generale dell’Aipral, l’Alleanza delle chiese presbiteriane e riformate dell’America Latina di cui fa parte anche l’Iglesia valdense del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese. È stato possibile sviluppare l’agenda dei lavori in tre sessioni virtuali dal 21 al 23 aprile e mettere a punto le direttive e la tabella di marcia che l’Assemblea propone per continuare la missione dell’Aipral come riferimento della fede riformata nel continente.

Le sessioni della 13a Assemblea generale sono iniziate giovedì 21 aprile alle 16.00 in Uruguay. La grande plenaria è stata preceduta dalle pre-assemblee dei giovani e delle donne a febbraio, e dalle conferenze pubbliche all’inizio di aprile. I collegamenti hanno permesso la partecipazione di 39 delegati delle attuali 20 chiese membro della famiglia riformata latinoamericana.

Giovedì e venerdì la Plenaria ha lavorato in commissioni tematiche come stabilito dagli statuti: vi è stata dunque l’analisi della Relazione esecutiva e finanziaria presentata dall’attuale Comitato cui sono seguite le approvazioni delle azioni compiute e la definizione di quelle future.

Il comitato di nomina si è messo all’opera per identificare sorelle e fratelli per le cariche nel nuovo Comitato esecutivo, mentre l’Assemblea ha ascoltato i due candidati per la Segreteria esecutiva che sono stati proposti dopo l’appello alle candidature fatto tra il 2021 e il 2022. Il Segretario uscente è il pastore dell’Iglesia valndese Dario Barolin

Nella sessione di sabato 23, dopo aver approvato gli ultimi accordi, hanno proceduto a votare attraverso lo strumento di voto della piattaforma Zoom dove si stava svolgendo la sessione, con la sola presenza dei 39 delegati con voto, il nuovo Comitato esecutivo.

Presidente: WERTSON BRASIL DE SOUZA (Brasile)

Vicepresidente: BERLA ANDRADE DE VARGAS (Venezuela)

Tesoriere: YASMÍN MOSQUERA GARCÍA (Colombia)

Direttore del Dipartimento della Gioventù: EMILIA AHUMADA TAPIA (Cile)

Direttore del Dipartimento delle Donne: BLANCA GEYMONAT GONNET (Uruguay)

Direttore del Dipartimento di Teologia e Missione: PAULO C. M. PEREIRA JR. (Brasile)

Direttore del Dipartimento di Giustizia e Comunione: DAN GONZÁLEZ ORTEGA (Messico)

Segretario esecutivo: DORA ARCE-VALENTÍN (Cuba)