Campo dei giovani della Chiesa valdese in Uruguay

Oltre 30 partecipanti dalle varie comunità dell'Iglesia valdense del Rio de la Plata

Dal 15 al 17 aprile 2022, il campo nazionale della gioventù della Chiesa valdese del Rio de la Plata ha avuto luogo a Palmares de La Coronilla, Uruguay. Questo incontro è stato organizzato dal Comitato di coordinamento dei giovani valdesi (Caj), attualmente composto da Sofia Rameau, Fabrizio Cotichini e Joel Manchini.

Circa 30 giovani provenienti da diverse parti dell'Uruguay si sono incontrati per tre giorni per condividere un'esperienza memorabile. Con una devozione guidata da un gruppo del Parque 17 de Febrero, i giovani hanno riflettuto su come la pandemia li ha colpiti, non solo a livello personale ma anche nel loro ambiente; come ha influenzato il modo in cui si relazionano tra loro. La pianificazione del campo si è concentrata sui legami interpersonali. 

Per il resto, come ogni campeggio, anche questo è stato pieno di giochi, canzoni, canti, cibo e il famoso e desiderato falò, oltre a momenti di riflessione e colloqui, circondati dalla natura. L'ultimo giorno, la domenica di Pasqua, il culto di resurrezione è stato condiviso con la comunità locale - Alférez, Lascano, Rocha e Palmares. In seguito, i partecipanti hanno piantato un lillà, uno dei fiori più cari agli abitanti di questa provincia, e infine, si sono salutati con un grande abbraccio in attesa di incontrarsi di nuovo.

Interesse geografico: