martin_luther_king_jr_st_paul_campus_u_mn-2

Martin Luther King sbarca in radio e in TV

 

In occasione dell’anniversario della morte del pastore Martin Luther King, RBE – Radio & TV inserisce nel suo palinsesto video e radio lo spettacolo musicale ideato da Paolo Naso, tratto dal suo libro “Martin Luther King. Una storia americana” edito da Laterza. 

Dal libro è stato tratto uno spettacolo che l’autore, insieme al maestro Alberto Annarilli e alla cantante Elisa Biason, ha messo in scena in alcune serate tra Torre Pellice, Milano e Roma. Nello spettacolo la musica ha un ruolo davvero importante perché accompagna il movimento per i diritti civili, proprio come una colonna sonora in presa diretta, con i canti che hanno unito le persone durante le difficoltà, che hanno consolato nei momenti più drammatici e che sottolineano la gioia delle piccole grandi vittorie.

Da qui è quindi nata l’idea di produrre una versione dello spettacolo per la radio, adattandolo al formato necessario e proponendo di suddividerlo in 5 puntate di 20/25 minuti. Per RBE – Radio & TV questa è anche sembrata l’occasione ideale per entrare in grande stile nel mondo TV. «Avendo da poco iniziato le trasmissioni (a Torino e provincia) sul digitale terrestre al canale 87, questo podcast ci è sembrato il prodotto ideale per presentarci al pubblico anche come TV» dice Michele Comba di RBE, che continua: «quando il professor Naso ci ha proposto di realizzare il progetto abbiamo velocemente sondato la possibilità di realizzare non solo il podcast audio, ma di fare anche il podcast video da mettere in onda e online. Ci è sembrata un’ottima idea e siamo partiti con la produzione che si è svolta a Pinerolo, ospitati dal “teatro del moscerino”, proprio in centro città. Siamo contenti che la nostra prima produzione originale di RBE TV sia un prodotto di così grande qualità. Raccontare la vita di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili attraverso un accurato centra pienamente l’obiettivo della nostra TV, ovvero quello di informare, ma anche divulgare contenuti importanti, facendo attenzione a proporli in un linguaggio che sia il più possibile adatto al tempo e al mezzo su cui viene trasmesso».

Il podcast video, così è stato chiamato, ripercorre infatti la storia di Martin Luther King, ma non solo: la figura del protagonista va letta e interpretata nel contesto in cui si è sviluppata. Mentre scorrono piacevolmente le parole e la musica soul, impariamo a conoscere nel dettaglio alcuni episodi che sono stati tramandati in maniera un po’ incompleta. Come ad esempio il gesto di Rosa Parks che non ha ceduto il posto sull’autobus, con la tradizione che ci racconta essere un gesto dovuto soprattutto alla stanchezza, ma che invece non è affatto nato per caso, ma è stato un gesto preciso e studiato di disobbedienza civile. O come il trasferimento di Martin Luther King da Atlanta a Birmingham non sia avvenuto per opportunismo lavorativo ma per inseguire la lotta, là dove era più calda.

Noi siamo abituati a pensare al pastore King come a un eroe senza macchia, ma grazie a questo spettacolo ci rendiamo conto che si tratta di un umano, e proprio per questo, ancora più eroe. Non è arrivato per risolvere la situazione, ma è una persona come tutti e tutte noi che non sopporta le ingiustizie, e che di fronte ai torti subiti dalle persone che gli stanno accanto tutti i giorni, semplicemente non gira la testa da un’altra parte. Ed è così che il suo messaggio diventa ancora più forte, attraverso un esempio che non è impossibile seguire: non bisogna essere supereroi, basta essere giusti.

Lo spettacolo si può ascoltare in FM e vedere in TV su RBE – Radio & TV, ma è anche visibile (insieme alle puntate già andate in onda) sul canale youtube rbe.radio.tv.