a02-20170901114533

Mille Bolle Blu per l’autismo

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Una data che vuole incoraggiare ad una maggiore sensibilizzazione rispetto ai disturbi dello spettro autistico e che richiama l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie. 
Il blu è il colore che è stato scelto per la giornata e per l’autismo.

In occasione della Giornata, sabato 2 aprile 2022 il Bum, Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli, propone un pomeriggio all’insegna dell’allegria, del colore e del divertimento.

L’iniziativa si svolgerà al Parco della Pace di Pinerolo, in stradale Orbassano, con il patrocinio del Comune di Pinerolo e la collaborazione dell’Hotel Cavalieri. Parteciperà il clown Giacomino Pinolo e le sue bolle di sapone colorate, ormai famose in ogni sua esibizione.
L’evento è gratuito e aperto a bimbi e bimbe con i loro genitori, fratelli e sorelle e amici. 

Loretta Costantino, responsabile del centro Bum, spiega: «Il Centro negli anni scorsi ha organizzato, in occasione della data del 2 aprile, convegni, presentazioni di libri, serate informative; eventi che servono a sensibilizzare ed informare sull’autismo. Quest’anno abbiamo deciso di proporre un evento a misura di bambino: un pomeriggio pensato non solo per i bambini e le bambine che frequentano il nostro centro e le loro famiglie, ma anche per tutti i loro amici e compagni di scuola, all’insegna del gioco e della magia. Un momento che vuol essere un’occasione di testimonianza e sensibilizzazione, alcune ore da trascorrere stando bene insieme condividendo emozioni e sorrisi».

L’obiettivo dell’incontro è quindi soprattutto quello di superare le barriere psicologiche che sovente bloccano più ancora di quelle fisiche, e favorire l’inclusione sociale, da sempre uno dei punti fermi delle attività e del lavoro del centro autismo Bum che, come ci ricorda ancora Loretta Costantino «si è allargato molto in questi ultimi anni, e opera su buona parte dell’ampio territorio dell’Asl To 3, quindi le zone di Pinerolo, Orbassano, Collegno,Rivoli, Grugliasco e una parte della bassa val Susa».

In chiusura di pomeriggio è prevista una merenda nel parco a cura dell’Hotel Cavalieri. In caso di maltempo l’evento si sposterà nell’ampio salone dell’Hotel Cavalieri, sempre nel pieno rispetto delle regole vigenti anti-covid.

Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook del BUM Centro Autismo o il sito www.xsone.org.