innario-cristiano-2208

Innario Cristiano 2021: un nuovo compendio liturgico

La ristampa dell’Innario cristiano del 2000, realizzata dall’editrice Claudiana nell’estate 2021, si era resa necessaria poiché il volume era quasi esaurito. Chiariamo subito che dal punto di vista strettamente musicale la ristampa non presenta nessuna novità, in quanto riproduce fedelmente l’edizione 2000, curata da Ferruccio Corsani, Bruno Rostagno, Alberto Taccia e Franco Tagliero. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) ha però pensato di rinnovare completamente la sezione «Testi per il culto pubblico», che precede gli inni.

Avvalendosi della collaborazione della Commissione per il culto e la liturgia delle Chiese battiste, metodiste e valdesi, e attingendo a pubblicazioni varie (tra cui i fascicoli della Rete di liturgia della Fcei, pubblicati tra il 1996 e il 2005, e il volume E tutto il popolo dica: Amen! Canti e testi per la liturgia comunitaria, curato dalla citata Commissione bmv nel 2008, II edizione con cd musicale del 2015, ed. Claudiana), in sole 22 pagine la Fcei ha inteso offrire un “compendio liturgico” che rispecchia la ricca produzione liturgica degli ultimi vent’anni, e che ci auguriamo possa essere utile in particolare alle predicatrici e ai predicatori locali. I circa cinquanta testi sono ordinati secondo le varie parti del culto: apertura, lode, confessione di peccato, confessione di fede, preghiera di illuminazione, rinnovamento del patto, cena del Signore e benedizione. Per motivi pratici, la raccolta si apre (pag. 11) mettendo in buona evidenza il Padre Nostro nella versione ecumenica del 1999: le oscillazioni di traduzione tra la vecchia versione della Riveduta e il nuovo testo in uso nella Chiesa cattolica creano infatti una certa incertezza per le comunità che optano per una recitazione corale della preghiera del Signore.

Colgo l’occasione per segnalare l’esistenza di un altro strumento che, come ho potuto constatare, è poco conosciuto nelle nostre chiese: il «Prontuario» dell’Innario cristiano, pubblicato dalla Claudiana nel 2007 e curato dalla Commissione bmv per il culto e la liturgia. Il fascicolo è un utile strumento per compiere una scelta oculata degli inni, con tre indici (biblico, tematico, per parole), una classificazione musicale dei 354 inni dell’Innario 2000 e due note dei musicisti Nicola Sfredda e Jolando Scarpa.

Innario Cristiano, ristampa 2021, Claudiana, Torino, 500 pagine, euro 19,00.