11-museo

Centro culturale valdese: visite in presenza e incontri on line

Continua, mercoledì 23 marzo alle 17,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese, la serie di incontri intitolata “Storie al femminile” organizzati dal Fondazione stessa in collaborazione con la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei).

Il 23 marzo si parlerà di Alice Schiavoni Bosio una “Suffragista combattiva” che ha svolto un ruolo importante nel movimento femminile italiano e non solo come direttrice della rivista “Attività femminile sociale”, come membro del Consiglio nazionale delle donne italiane e dell’“International council of women” e parte attiva degli incontri internazionali tenutisi a inizio del ’900 e subito dopo la Prima Guerra mondiale.

Una donna, Alice Schiavoni Bosio, “combattiva” e impegnata in prima persona per i diritti delle donne di cui Bruna Peyrot e Davide Rosso, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione, parleranno con le storiche Liviana Gazzetta e Gabriella Rustici.

Invece si torna in presenza domenica 27 marzo alle 16 con la visita guidata gratuita del Museo storico valdese di Torre Pellice (To). 

Un’occasione per scoprire la storia e l’attualità delle chiese valdesi facendosi accompagnare nelle sale del museo da personale esperto e formato. Da febbraio a novembre, infatti, ogni ultima domenica del mese alle 16 è prevista una visita guidata gratuita, con ingresso con le normali tariffe del museo (gratuito sotto i 19 anni, biglietti da 3 a 6 euro: gratuito con tessera Abbonamento musei).

Le caratteristiche di questa attività sono: la guida a disposizione dei visitatori del museo per domande sulle varie sale, sui valdesi, su storia e attualità; un giro guidato nelle sale della sezione storica (ma tutto il museo è aperto, si possono visitare le mostre temporanee e l’etnografico).