ricominciamo-da-te-programma

Ricominciamo da te: accoglienza e strategie per il contrasto alla violenza contro le donne

Dall’1 al 3 aprile a Napoli la  Fdei, Federazione delle Donne Evangeliche in Italia,  invita i gruppi femminili, gli uomini, ragazzi e ragazze delle chiese protestanti a partecipare al programma di formazione e confronto sul contrasto alla violenza contro le donne preparato insieme alle Donne della Rete Luterana ed è rivolto a tutte e tutti.

 Esso ha come finalità prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne, in attuazione della Convenzione di Istanbul che afferma la necessità di interventi educativi mirati e alla Dichiarazione sulla violenza sessuale e di genere, del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec) che incoraggia a compiere sforzi costruttivi per superare gli atteggiamenti che predispongono a tale violenza ed a continuare a lavorare con organizzazioni e gruppi locali che si oppongono a tutte le forme di violenza sessuale e di genere.

Il programma mira ad informare in modo approfondito sulle cause sociali e culturali della violenza di genere per essere noi stesse/i portatori/trici di cambiamento e quindi con la possibilità di sensibilizzare per intervenire, influenzare e trasformare situazioni di violenza di genere; per costruire relazioni e pratiche diverse da quelle del dominio nel contesto nel quale ci troviamo, per testimoniare la nostra fede e la nostra prassi evangelica.
I due giorni vogliono essere un momento di riflessione, formazione, informazione sul tema che troppo spesso occupa le prime pagine della cronaca locale e nazionale. Saranno presenti i/le professionisti/e della sanità che lavorano in quest’ambito, i centri antiviolenza e le associazioni che operano sul territorio.
L’iscrizione è gratuita, essa comprende la partecipazione all’iniziativa e i pasti della giornata di sabato. 

Per informazioni organizzative e per iscriversi, le persone interessate a partecipare sono pregate di scrivere una e-mail a: gabriela.lio@ucebi.it o a renate.zwick@libero.it entro il 26 marzo 2022. 

I vari appuntamenti saranno ospitati da vari siti: l’Ospedale Evangelico Betania, il Centro Sociale Casa Mia – Emilio Nitti e la Chiesa Evangelica Luterana di Napoli. 

ricominciamo-da-te-programma.jpg