news1550517517

Convegno della Diaconia valdese: appuntamento a Firenze domani 12 marzo 2022 per la 31a edizione

Domani, sabato 12 marzo 2022 si terrà il XXXI Convegno della Diaconia valdese, in presenza presso l’Aula Magna dell’istituto Gould, in via De’ Serragli 49 a Firenze, e online sulla pagina facebook DiaconiaValdese

Nel 2022 si celebrano i 100 anni di attività dell’Istituto Gould a Firenze a favore dei minori in difficoltà e la Diaconia Valdese – CSD, la FGEI (Federazione Giovanile Evangelica in Italia), la Facoltà Valdese di Teologia e la Tavola Valdese, organizzatrici dell’evento, hanno deciso di dedicare la mattinata del sabato al tema Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino.

«L’infanzia e l’adolescenza hanno accompagnato la testimonianza delle chiese valdesi e metodiste dal XIX secolo ad oggi – spiegano gli ideatori del convegno – con modalità e interventi che si sono modificati negli anni adattandosi alle esigenze e ai bisogni delle diverse epoche. L’istruzione è stata il primo obiettivo: le scuolette Beckwith e le scuole sorte accanto alle chiese nel periodo dell’evangelizzazione dell’Italia hanno rappresentato la volontà di voler fornire al popolo gli strumenti non solo per leggere e comprendere la Bibbia, ma anche per emanciparsi sul piano civile e sociale. Ben presto si sono resi necessari anche interventi di carattere sociale, che offrissero ai bambini e alle bambine accoglienza residenziale per contrastare la povertà delle famiglie. Questi servizi, anche se pienamente integrati nella diaconia delle nostre chiese, hanno bisogno di essere continuamente ripensati e raccontati per mantenere e ricostruire i collegamenti fra le comunità e queste espressioni della testimonianza, che tendono a connotarsi in termini sempre più professionali e specializzati. L’obiettivo del convegno è rileggere la mission diaconale nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza e in relazione all’evoluzione della nostra società e alle sensibilità delle nostre chiese».

Il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione dei 100 anni del Gould a Firenze e in tale occasione sarà possibile visitare una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’istituto. 

Per partecipare in presenza al convegno è necessario essere in possesso del green pass rafforzato ed è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link:  https://forms.gle/MxPkrbtf7m82QUvn7 precisando se si intende partecipare all’intera giornata o solo a una delle due sessioni, entro il 4 marzo 2022.

Le richieste di iscrizione saranno accettate sino ad esaurimento posti. 

Di seguito il programma della giornata:

programma_convegno_diaconia_2022.jpg