kurschus

«Il sangue versato in guerra grida al cielo. Dio ascolta le voci di pace»

«Il sangue che viene versato in Ucraina grida al cielo». Con queste parole, la presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), Annette Kurschus, ha chiesto al governo russo di fermare immediatamente la guerra in Ucraina durante la manifestazione centrale per la pace organizzata da un’ampia alleanza sociale a Berlino ieri domenica 27 febbraio, che ha visto sfilare centinaia di migliaia di persone.

«Quello che sembrava impensabile è diventato reale» ha detto Kurschus di fronte ai manifestanti. «Il governo bugiardo e assetato di potere di un paese ha ordinato ai suoi soldati di invadere un altro paese con la forza e contro ogni legge. Questo è un crimine. Il popolo dell’Ucraina è bombardato. Si stanno difendendo, rifugiandosi in scantinati a centinaia di migliaia, o fuggendo per salvare la loro vita e quella dei loro figli».

Kurschus ha invitato la gente a non cadere in una spirale di odio: «Ci rifiutiamo di essere sedotti dall’odio. Rifiutiamo la spirale della violenza. Non daremo alla cricca guerrafondaia al potere in Russia il dono di odiare il suo popolo. Non faremo il gioco dell’ostilità», ha aggiunto. L’azione è necessaria ora, ha proseguito: «Dove ci sono le guerre, ci sono le armi. Se la pace deve essere fatta, dipende da noi. Tocca a noi mostrare la nostra solidarietà, non una solidarietà a buon mercato, ma una solidarietà che ci costa qualcosa, al popolo sofferente in Ucraina e alle persone spaventate nei paesi vicini. Sta a noi mostrare il nostro rispetto per le persone in Russia che si oppongono alla guerra. Dipende da noi aiutare le persone che stanno fuggendo e aprire loro delle vie per salvare le loro vite».

«Scioccati e senza parole, – ha proseguito – ci troviamo di fronte agli attacchi all’Ucraina. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le persone che ora temono per la vita e l’incolumità e che vedono la sofferenza e la morte entrare nelle loro città e villaggi. Si spostano le frontiere tra i paesi, si ignora la sovranità delle nazioni, si infrange il diritto internazionale e si mette in pericolo la pace nel nostro continente. Le minacce di superiorità militare e lo spostamento arbitrario e violento dei confini riconosciuti dai trattati hanno portato sofferenze indicibili ai popoli dell’Europa centrale e orientale nel XX secolo. Siamo certi che non possono essere e non devono mai più essere un mezzo di politica internazionale. Oltre al timore di un’ulteriore escalation militare e di una guerra dilagante, e alla nostra vicinanza alle popolazioni delle zone contese, c’è anche la preoccupazione per le basi della coesistenza tra i popoli europei e per l’ordine internazionale come si è sviluppato tra gli stati dopo la fine pacifica della guerra fredda».

Per poi chiudere con un’inovcazione: «Siamo convinti che la forza armata non farà che aumentare la sofferenza e l’ingiustizia. Anche ora, i colloqui diplomatici con la Russia non devono essere interrotti. Le nostre chiese e congregazioni continueranno a mantenere i contatti con i nostri fratelli e sorelle dell’Europa orientale attraverso le nostre relazioni ecumeniche. La forza e la volontà di pace non devono crescere solo in coloro che governano; è importante che sia anche promossa in coloro che sono governati. Ci rifiutiamo di credere che non ci sia più possibilità di comprensione e di una pace giusta. Con le nostre chiese partner, i cristiani in Russia e Ucraina, in Polonia e negli Stati Baltici, e con tutte le persone di buona volontà, sappiamo che siamo riconciliati dal Dio della pace».

 

Nella foto Annette Kurschus