territorio_gal_escarton_valli_valdesi

Migranti e territorio: il Gal organizza un incontro di condivisione di conoscenze

Il Gal Escartons e valli valdesi organizza un incontro intitolato «Interazioni – Da arrival region a welcoming region». Il workshop si svolgerà mercoledì 23 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 a Luserna San Giovanni. Il tema è l’integrazione dei migranti nel nostro territorio e l’incontro è organizzato in collaborazione con Forwardto, un gruppo con cui il Gal (Gruppo di azione locale) ha già collaborato per altre attività che lavora con metodi Futures&foresight, un metodo utilizzato per esplorare scenari futuri alternativi, allo scopo di disegnare o riconfigurare strategie nel presente, in modo da orientare le decisioni su un tema.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare gli scenari futuri e dare spunti, idee e raccomandazioni ai decisori locali (politici, amministrativi e delle organizzazioni del terzo settore), per favorire l’integrazione dei migranti nel territorio in questione.

Il Gal cerca una platea variegata di persone che abbiano a che fare con i temi della migrazione, in modo tale da avere spunti differenti. Sia dal punto di vista della anagrafico (età, uomini/donne, comune di provenienza), che dal punto di vista dell’esperienza: assistenti sociali, volontari di associazioni, imprenditori che hanno assunto migranti, imprenditori migranti, giornalisti, insegnanti, mediatori culturali, migranti, persone che lavorano nel settore… tutti quindi sono invitati a partecipare.

Dopo una presentazione iniziale ci si dividerà in gruppi cercando di far uscire le idee e gli spunti di ognuno, guidati e stimolati da un moderatore di Forwardto.
Per iscriversi e partecipare è necessario seguire le istruzioni riportate su questa pagina Internet: https://www.evv.it/arrival-regions/eventi/ oppure si può chiamare il 333-2869120.