dettaglio_copertina

La Beidana, presentazione del numero legato al XVII Febbraio

Esce in occasione della giornata del XVII febbraio il numero 103 della rivista La Beidana, cultura e storia nelle valli valdesi. 

Un numero miscellaneo che conferma alcune innovazioni introdotte nel corso degli ultimi anni nella pubblicazione, con articoli che legano a doppio filo la storia con l’attualità. Vari elementi che uniscono le fonti storiche e documentate con la riflessione attuale, in questo caso la concezione dell’ambientalismo contemporaneo, la salvaguardia del creato e l’attenzione all’ambiente, ambiti di lavoro e di interesse che coinvolgono da vicino comunità e chiese protestanti e non. 

Micol Long, caporedattrice di questo numero, spiega che la redazione ha valutato l’opportunità di «cercare di dare spazio a nuovi temi, anche se non sono “tradizionali” per la nostra rivista. L’attenzione all’aspetto naturalistico, paesaggistico, alle scienze naturali sono forse meno consuete come ambito d’interesse de La Beidana, ma riservano informazioni e notizie molto interessanti».

Tra i vari temi presenti segnaliamo l’approfondimento sui marmi della cava di San Martino, in val Germanasca, che unisce parti di analisi delle caratteristiche mineralogiche ad una riflessione sul perchè questa cava sia stata prima molto utilizzata e poi abbandonata, legando le sue vicende anche alla storia valdese e alle dinamiche politiche dei vari periodi che ha attraversato.

Troviamo poi un articolo che racconta l’incontro con i Valdesi e le Valli dello studioso George Perkins Marsh, «un personaggio multiforme, esperto di storia, linguistica e scienze forestali, considerato il profeta dell’ambientalismo contemporaneo. Oltre a presentare questo personaggio molto interessante, il racconto si basa anche sul diario della moglie dello studioso, vissuto nel 19° secolo, in cui racconta la visita alle Valli, con commenti interessanti e divertenti sul suo incontro con i valdesi e le montagne».

L’immersione nell’ambiente prosegue anche con l’articolo fotografico che propone immagini delle valli Chisone e Germanasca, con la rubrica del patouà e la presentazione di alcune tesi di laurea.

La redazione della Beidana rinnova l’invito a lettori e lettrici a proporre temi e contributi, argomenti da approfondire, inviando una mail all’indirizzo redazione.beidana@gmail.com.