hp_valchisone

Hockey prato: Skf Valchisone campione d’Italia indoor

Un successo che arriva da lontano e ha radici salde nel territorio di appartenenza quello che ha ottenuto l’Skf Valchisone sul campo dei pluricampioni del Bra, che hanno ospitato la final-four di questa edizione del campionato italiano indoor di hockey prato. I ragazzi di Villar Perosa sono campioni d’Italia grazie alle vittorie contro Bonomi in semifinale e contro il Cus Pisa nella finalissima, ottenuta con un perentorio 7-3 ai danni dei toscani che a loro volta avevano eliminato i padroni di casa nell’altra semifinale. Una vittoria netta, giunta al termine di una partita dall’elevato tasso agonistico ma sempre rimasta nei binari della correttezza sportiva, tra due formazioni molto giovani che danno belle speranze per l’intero movimento. «Si tratta di un traguardo importante – sottolinea il presidente Paolo Dell’Anno – che mette in evidenza il grande lavoro svolto in tutti questi anni. Sul campo abbiamo fatto vedere cose importanti e, da selezionatore della nazionale, sono felice che a sfidarsi siano state due formazioni così giovani che hanno spodestato realtà tradizionalmente più accreditate ma, probabilmente, ormai troppo datate nei loro elementi. Contro Pisa è stata una partita combattuta e bella, comunque sempre corretta nonostante l’alta posta in palio, dove i miei ragazzi hanno dato tutto e anche qualcosa di più». 

Quello dell’Skf Valchisone è il primo titolo nazionale senior, un momento storico non solo per la società ma anche per tutto il territorio che in nessuna disciplina aveva mai ottenuto un successo così prestigioso. Un tricolore che arriva a coronamento di un percorso basato sui giovani, per un gruppo che ha saputo conquistare, negli anni,  il titolo nazionale in tutte le categorie, per poi affacciarsi con l’entusiasmo e la spavalderia tipica della gioventù al mondo dei grandi, ottenendo in due anni l’approdo alla massima serie. «Quella di sabato è certamente una giornata storica ma non un punto d’arrivo – chiarisce Dell’Anno – Nel nostro dna c’è la volontà di alzare sempre l’asticella e, appena conquistato il titolo, dopo aver fatto i complimenti ai ragazzi, ho subito chiarito che occorre archiviare immediatamente questo successo per concentrarci sui prossimi obiettivi che sono la Coppa Italia e il campionato indoor».

Un percorso che continua e che necessita ancora di ulteriori passi in avanti per raggiungere obiettivi ancora più prestigiosi, come la conquista del campionato outdoor, un sogno che ora però può definirsi in termini di realizzabilità e non come orizzonte utopistico. «In questo senso – conclude Dell’Anno – le parole chiave sono due: sponsor e istituzioni. La conquista di un titolo nazionale deve tradursi in un rinnovato interesse per la nostra realtà che, a essere sinceri, è sempre stata un po’ sottovalutata. L’appello è rivolto alle realtà economiche del territorio perché possano scegliere, una volta tanto, di variare la destinazione delle sponsorizzazioni, quasi sempre limitate a pochi sport e soprattutto al calcio. Dall’altra parte c’è l’aspetto legato alle istituzioni, sia politiche che sportive, affinché permettano di dotarci di un impianto finalmente all’altezza degli importanti successi che abbiamo ottenuto e che contribuiscono a dare lustro a tutto il territorio». Il riferimento è naturalmente al rifacimento del manto erboso dell’impianto villarese, per il quale sembra si sia finalmente arrivati a un punto di svolta: proprio la scorsa settimana il sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre, ha annunciato  che è partita la gara di appalto dei lavori, che dovrebbero quindi essere realizzati tra la primavera e l’estate di quest’anno.