poland-diakonia-hilfspakete

La Diaconia luterana risponde alla crisi al confine tra Polonia e Bielorussia

Diaconia Poland, braccio diaconale della Chiesa evangelica della Confessione di Augusta in Polonia (Ecacp), continua a fornire pacchi di aiuti e a sostenere rifugiati e migranti al confine tra Polonia e Bielorussia.

Tra la fine dell’estate e l’autunno del 2021, migliaia di persone, molte provenienti da paesi del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa, sono arrivate al confine. Non potendo entrare in Polonia o tornare nei loro paesi d’origine, sono rimasti bloccati senza aiuti ed esposti a un inverno freddo. I media hanno riferito che almeno 19 sono morti a causa delle dure condizioni dall’inizio della crisi alla fine dello scorso anno.

«Vogliamo compiere la missione della Diaconia Poland, espressa nelle parole di Gesù: “In verità vi dico che tutto ciò che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me”’ (Matteo 25, 40) e testimoniare che la diaconia è l’incontro con il prossimo, è la messa in pratica del Vangelo», ha affermato Wanda Falk, direttora generale di Diaconia Poland.

A ottobre 2021, il Sinodo della Chiesa evangelica della Confessione di Augusta in Polonia aveva lanciato un appello in cui si impegnava a «prendersi cura dei più deboli e a difendere coloro che non hanno voce. Tra questi, migranti e rifugiati hanno un posto particolare nel messaggio biblico».

Nell’appello, sostenuto anche dal sindaco di Varsavia, e da leader ecumenici e interreligiosi, si chiedeva di raccogliere: acqua, barrette energetiche, scaldamani in gel, cerotti, impacchi termici e coperte in pile, abbigliamento, prodotti per l’igiene, cibo e materiali artistici per i bambini da consegnare negli ospedali e nei centri di detenzione di frontiera polacchi.

La risposta all’appello da parte del pubblico polacco e delle organizzazioni e delle chiese sorelle in Europa e nel mondo, fu buona.

Secondo la attuale legge polacca, i media, i gruppi di sostegno, le organizzazioni umanitarie, gli attivisti, i medici e gli avvocati hanno un accesso limitato alla zona lungo il confine con la Bielorussia. Per fornire aiuto alle persone bisognose, Diaconia Poland collabora con i cappellani luterani delle guardie di frontiera, i dirigenti dei centri di detenzione, i rappresentanti dell’ufficio del difensore civico a Varsavia, le Ong locali, le chiese luterane coinvolte nel progetto e i partner ecumenici.

Diaconia Poland ed ECACP hanno consegnato pacchi di aiuti all’ospedale di Hajnówka che si trova a 20 km dal confine e dove sono ricoverati migranti bisognosi di cure mediche. Queste persone sono arrivate disidratate, raffreddate e malate dopo giorni di vagabondaggio nelle foreste. Molti hanno malattie croniche antecedenti, lesioni e alcuni hanno contratto il Covid.

Diaconia Poland e l’Ecacp hanno risposto all’emergenza fornendo oltre a generi di prima necessità anche dispositivi di protezione individuale come mascherine, tute di sicurezza a rischio biologico, guanti monouso, indumenti e alimenti non deperibili.

«Alcuni migranti sono stati trasferiti in centri di detenzione sovraffollati a Białystok, Biała Podlaska, Wędrzyn, Kętrzyn e Czerwony Bór, dove mancano anche abbigliamento, scarpe e materiale educativo per i bambini», ha aggiunto Falk. «La nostra chiamata come cristiani è rendere il mondo un posto migliore, sperare in un domani migliore e lavorare per cambiare la situazione di chi è nel bisogno».

 
Photo: Diaconia Poland