saje-le-film-chreetien-620x330

La Netflix dei film cristiani

Lanciata appena prima del primo lockdown nel gennaio del 2020, la piattaforma di origine francese “Le Film chrétien” offre già circa 150 film, serie e cartoni animati per tutta la famiglia.

La Netflix del cristianesimo, come è ovviamente subito stata subito ribattezzata, è specializzata in film, serie, documentari e cartoni animati di ispirazione cristiana. 

Oggi conta 3.300 abbonati, la maggior parte dei quali ha un’età compresa tra i 25 ei 45 anni. Per un abbonamento a basso costo, non vincolante, possono scegliere tra circa 150 referenze in offerta. «Ci sono da due a quattro nuovi film al mese», afferma Claire de Logeril, di Saje Distribution, la società di distribuzione cinematografica che supporta la piattaforma. 

La sua ambizione è quella di mettere a disposizione del pubblico francofono film e telefilm d’ispirazione cristiana, tesori di ieri, oggi e domani.  

«Attualmente c’è un’offerta senza precedenti di film d’ispirazione cristiana prodotti in altri paesi. Negli Stati Uniti, la maggior parte di questi film a grandissimo budget esce sotto l’etichetta delle major perché cattolici, protestanti ed evangelici si sono mobilitati massicciamente per il loro successo» commenta de Loregil. Un filone in espansione anche in Europa.

Le tariffe si allineano a quelle delle grandi piattaforme già esistenti. Prossima tappa la creazione di produzioni originali, proprio sul modello di Netflix e lo sbarco in altre nazioni, Stati Uniti e forse Italia.