pablo-isabel-hernandez

Honduras: Le chiese condannano l’omicidio dell’attivista Pablo Isabel Hernández

La rete “chiese e miniera” in Sud America, lo spazio ecumenico, composto da comunità cristiane, equipe pastorali, congregazioni religiose, gruppi di riflessione teologica, laici, vescovi e pastori che cercano di rispondere alle sfide degli impatti e delle violazioni dei diritti socio-ambientali causati dalle attività minerarie nei territori in cui vivono e lavorano, «condanna con energia e dolore l’assassinio del difensore dei diritti umani e comunicatore sociale, Pablo Isabel Hernández, avvenuto domenica 9 gennaio in Honduras nel comune di San Marcos de Caiquín, dipartimento di Lempira, quando sconosciuti gli hanno sparato alla schiena mentre si recava in chiesa, dove era un attivo agente pastorale.

«Esigiamo che le autorità honduregne realizzino un’indagine rapida, esaustiva e indipendente che includa tra le sue linee di indagine il lavoro sui diritti umani svolto da Pablo Hernández, e che permetta di punire gli autori e i mandanti di questo omicidio» si legge nel comunicato. Il comunicatore sociale Hernández è stato un riconosciuto leader indigeno Lenca, discendenti dei Maya, che ha difeso e promosso i diritti del suo popolo da diverse piattaforme: come direttore della radio comunitaria Tenán, sindaco della Vara Alta de Caiquín Auxiliary, presidente della Rete di Agroecologi della Biosfera Cacique Lempira, membro della Rete di Difensori dei Diritti Umani del dipartimento di Lempira, e ha anche promosso la creazione dell’Università Indigena e dei Popoli Lenca, sempre in Honduras.

Durante il 2021 in Honduras sono stati registrati incidenti violenti contro circa 208 difensori dei diritti umani e 93 giornalisti, e sono 10 gli omicidi di difensori dei diritti umani.

«Chiediamo all’opinione pubblica internazionale di mobilitarsi per garantire verità, giustizia e riparazione alle vittime di questi crimini in Honduras e in tutti i nostri paesi. Allo stesso modo, difendere e sostenere i giornalisti e i media che promuovono la democrazia, difendere i diritti delle persone, delle comunità e della natura. Esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia del leader indigeno, comunicatore sociale, agente pastorale e difensore dei diritti Pablo Hernández, ai suoi colleghi della radio comunitaria e alla comunità indigena Lenca di San Marcos de Caiquín.

Esortiamo il presidente eletto, Xiomara Castro, che assumerà la guida dell’Honduras nei prossimi giorni, a promuovere le riforme necessarie che consentano il pieno rispetto dei diritti umani, la lotta contro l’impunità e l’applicazione di una giustizia rapida, tempestiva e completa, come doveri fondamentali dello stato di diritto».