seventeen-weeks-seventeen-goals

17 Weeks, 17 Goals

Il 17 gennaio Mission EineWelt – centro di partenariato, sviluppo e missione della Chiesa evangelica luterana in Baviera e partner di lunga data della Federazione mondiale luterana – ha lanciato la campagna intitolata «17 settimane, 17 obiettivi» che invita le persone a partecipare per 17 settimane a un “viaggio locale, nazionale e internazionale” alla scoperta dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) (https://www.un.org/sustainabledevelopment). Ogni settimana (dal 17 gennaio al 17 maggio) verrà affrontato un diverso obiettivo.

Il sito web della campagna, bilingue (tedesco e inglese), offre opportunità interattive per condividere idee sull’attuazione degli SDG e sulle azioni portate avanti nelle comunità locali, nelle congregazioni ecclesiastiche o da singoli individui.

Ogni settimana verrà pubblicata un’intervista video di quattro minuti, in cui un volontario di Mission EineWelt rivolgerà domande ad un rappresentante politico tedesco su cosa stanno facendo per attuare il particolare Obiettivo scelto per quella specifica settimana.

«I politici devono agire e attuare gli SDG su larga scala con programmi e leggi efficaci», ha affermato Dorcas Parsalaw, capo degli studi presso Mission EineWelt.

«Gli SDG – ha aggiunto Parsalaw – riguardano tutti noi, che difendiamo un mondo migliore: un mondo basato sulla nostra fede, sul nostro lavoro quotidiano e sul nostro impegno volontario insieme anche ai partner internazionali».

Con la campagna “17 Weeks, 17 Goals”, Mission EineWelt sostiene l’iniziativa globale “Svegliare il gigante”  della Federazione mondiale luterana, che mira ad attivare e mobilitare le chiese in tutto il mondo per l’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 
Photo LWF/Albin Hillert