whatsapp-image-2022-01-13-at-2

La Chiesa Valdese del Río de la Plata si esprime sugli incendi boschivi che imperversano in Uruguay

Gli incendi boschivi hanno colpito duramente l’Uruguay nelle ultime settimane. I fuochi hanno colpito le foreste delle località costiere nella parte meridionale del Paese, e sono stati particolarmente gravi anche sulla costa occidentale, dove hanno consumato più di 20.000 ettari nei dipartimenti di Río Negro e Paysandú. 

La Chiesa Evangelica Valdese del Río de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, ha pubblicato una lettera aperta in cui afferma: «Come Chiesa Valdese, storicamente legata alla terra, con più di un secolo di presenza di colonie agricole in varie parti del paese, sosteniamo una buona convivenza e la ricerca del necessario equilibrio tra economia e vita, sviluppo e sostenibilità, imprese e comunità».

L’Istituto uruguaiano di meteorologia (Inumet) ha riferito che il paese è a «rischio molto alto» di incendi boschivi. 

La lettera completa dell’Iglesia valdense recita:

«Abbiamo assistito come mai prima d’ora a un immenso disastro dalle conseguenze che non possiamo ancora valutare completamente. Di fronte a questo esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le famiglie colpite, nella consapevolezza che il grido di consolazione necessario deve essere accompagnato da un impegno a trasformare le cose in modo che l’evitabile sia effettivamente prevenuto e il prevenibile evitato. Abbracciamo anche gli sforzi delle comunità coinvolte nell’impegno volontario per combattere gli incendi, così come la solidarietà dimostrata dal popolo nel supporto logistico con acqua e cibo per le squadre impegnate.

Abbiamo sostenuto con forza l’instaurazione di un dialogo tra le organizzazioni sociali, le vittime degli incendi, le imprese forestali e i vari enti governativi. 

L’ampiezza dell’incendio nei dipartimenti di Paysandú e Río Negro, senza precedenti nel Paese, rende urgente riflettere collettivamente e prendere decisioni che portino sicurezza a tutte le popolazioni colpite e prevenire questo tipo di situazione con misure efficaci.

Come Iglesia valdense, presente in entrambi i dipartimenti, con comunità rurali nell’occhio del ciclone, siamo estremamente preoccupati per quanto sta accadendo. Per questo è fondamentale che questo tavolo di dialogo si concretizzi e che si comincino a fare passi decisivi di razionalizzazione, cura e ricerca di accordi e consenso sociale.

Come Iglesia valdense, storicamente legata alla terra, con più di cento anni di colonie agricole in varie parti del paese, sosteniamo una buona convivenza e la ricerca del necessario equilibrio tra economia e vita, sviluppo e sostenibilità, aziende e comunità.

L’integrità del creato, la sua biodiversità, il suo delicato equilibrio è seriamente danneggiato, ed è ora di prendere coscienza affinché ci sia un futuro per le generazioni a venire. Perché è nostra responsabilità assicurare la permanenza di ciò che Dio ci ha dato, la terra, l’intera creazione, da coltivare e curare». (Gen.2.15).

La Mesa valdense, l’organo esecutivo dell’Iglesia valdense, è composta da: Nelda Eichhorn, Brian Tron, Orlando Allío,  dalla moderadora Carola Tron e da Marcelo Nicolau.

 

Foto di Marcelo Nicolau