istock-1225227276

L’impegno della Chiesa unita di Cristo nel sanare il debito sanitario di milioni di americani

 

Un programma sociale della Chiesa Unita di Cristo negli Stati Uniti (Ucc) ha contribuito a cancellare il debito medico di più di 1.600 famiglie del Tennessee.  

Funzionari e pastori della Conferenza del Missouri Mid-South della denominazione protestante hanno annunciato la notizia lunedì 10 gennaio. 

«La compravendita del debito medico è il piccolo sporco segreto del nostro sistema sanitario che crea un’intera industria che trae profitto dalla sofferenza umana», ha detto Rob Van Ess, pastore della Holy Trinity Community Church di Memphis, in una conferenza stampa, nel descrivere le battaglie contro il debito sanitario che attanaglia milioni di persone in tutti gli Stati Uniti, dati gli elevatissimi costi necessari per le spese mediche. 

Allo stesso modo più di 1.300 famiglie in Arkansas hanno a loro volta beneficiato di uno sforzo analogo da parte delle chiese locali.

La Conferenza del Missouri Mid-South ha raccolto 30.000 dollari dalle chiese locali  che sono andati a RIP Medical Debt, una no-profit con sede a New York che si occupa proprio di tentare di estinguere i debiti dei cittadini statunitensi. Ammontano a 3,9 milioni di dollari i debiti dei cittadini dei soli Stati del Tennessee e dell’Arkansas.

Un abitante su cinque del Tennessee ha un debito medico, ha detto Cheryl Cornish, pastoredella First Congregational Ucc di Memphis, nella conferenza stampa di lunedì, riferendosi alle statistiche pubblicate dal Tennessee Justice Center. «Essere in grado di fornire una riduzione del debito medico non è solo un atto di gioia, ma un atto di giustizia», ha aggiunto. Gli oratori alla conferenza stampa hanno narrato del danno a cascata che il debito medico può avviare, portando ad appesantire il punteggio di credito e inibire la capacità di qualificarsi ad esempio per un futuro mutuo per l’acquisto di una casa. 

Il progetto di abolizione del debito medico della chiesa è iniziato nella regione dei Grandi Laghi con un acquisto del 2019 a Chicago, dove le donazioni della chiesa hanno contribuito ad abolire 5,3 milioni di dollari di debito per 5.888 famiglie nel South Side della città. Nel gennaio 2020, lo sforzo si è spostato a St. Louis, nella regione centro-occidentale, dove sono stati eliminati 12,9 milioni di dollari di debito medico per 11.108 famiglie. Quest’estate, nella regione occidentale, nove congregazioni della California nella zona della baia orientale hanno contribuito a cancellare 7,4 milioni di dollari di debiti sanitari per 3.539 famiglie in tutto lo stato. La campagna è proseguita per tutta l’estate del 2021 con molte altre iniziative in Kansas e Oklahoma enella Conferenza dell’Atlantico centrale dell’Ucc, la regione del Medio Atlantico, che copre gli stati del Maryland, della Virginia e del Distretto di Columbia. I fondi confluiscono sempre nelle casse dell’Ong RIP Medical Debt e insieme a tutti gli altri contributi raccolti, vengono utilizzati per l’appunto al solo scopo di sanare le cartelle debitorie dei cittadini.

Uno sforzo corale immenso. Tutto ciò corre parallelo all’azione continua di denuncia dell’estrema iniquità del sistema sanitario statunitense.