istock-1299365317

Appello delle Chiese cristiane negli Stati Uniti: «Vaccinatevi!»

Secondo le ultime ricerche, i leader di chiesa e di fede possono incoraggiare con successo le persone a farsi vaccinare. Il loro ruolo, anche carismatico, è riconosciuto fra quelli capaci di influenzare le persone loro prossime. Da qui il forte appello alla vaccinazione lanciato dalle chiese americane.  

Il Consiglio Nazionale delle Chiese cristiane degli Stati Uniti (NccUsa) ha prodotto una scheda informativa: A Christian Approach to Vaccine Hesitancy (Un approccio cristiano all’esitazione vaccinale) per aiutare i responsabili di chiesa a svolgere tale ruolo. Il testo fornisce anche una base scritturale per una risposta compassionevole all’esitazione sul vaccino e fornisce risposte alla disinformazione biblica sulla vaccinazione.

Ecco il testo:

Il nuovo coronavirus (COVID-19) ha portato scompiglio nella nostra nazione e nel mondo. Siamo in un momento di grande dolore e di malattia duratura. Eppure, non siamo senza speranza o senza una risposta. Mentre il virus continua a diffondersi e più varianti sono scoperte, le persone di fede possono giocare un ruolo importante nell’aiutare a porre fine a questa storica pandemia che ha reclamato la vita di centinaia di migliaia di persone nella nostra nazione e di milioni nel mondo. I vaccini ci hanno fornito una via d’uscita da questo incubo e un modo di vivere la nuova normalità.

Secondo le ultime ricerche, i leader delle chiese e della fede possono incoraggiare con successo le persone a farsi vaccinare. 

Come cristiani, la nostra tradizione di fede è chiara e coerente su come dobbiamo trattare gli altri. Ci viene insegnato che ogni persona è fatta a immagine e somiglianza di Dio e che dobbiamo preoccuparci del suo benessere. Cristo, come nostro esempio, ci ricorda sia nelle sue parole che nelle sue azioni che il modo in cui trattiamo i più vulnerabili è importante per Dio. Infatti, ci sono diverse interpretazioni delle scritture e mentre alcuni hanno cercato di distorcere i nostri testi sacri per scoraggiare le persone a vaccinarsi, quelli evidenziati di seguito amplificano l’importanza di come una vaccinazione sicura non è solo un atto di fede, è anche una scelta morale e la cosa giusta da fare. 

In ogni situazione di crisi, teorie di cospirazione e disinformazione possono mettere radici. È importante per noi essere perspicaci riguardo le informazioni che riceviamo e pregare per una guida su come agire in base alle informazioni. Durante la pandemia, ci sono state numerose interpretazioni errate delle scritture cristiane e teorie di cospirazione sul vaccino che si sono fatte strada attraverso i social e altri media, con il risultato che le persone non hanno ottenuto la protezione salvavita dal virus. Queste distorsioni hanno messo le persone in pericolo e alcuni hanno persino perso la vita. Ecco alcuni modi per rispondere con amore alla disinformazione biblica che viene condivisa:

– L’amore di Dio per noi non ci protegge dalla sofferenza di questo mondo. Le Scritture ci ricordano che Dio, “…fa sorgere il suo sole sui malvagi e sui buoni, e manda la pioggia sui giusti e sugli ingiusti”. (Matteo 5:45)

– Farsi vaccinare è uno dei modi in cui mostriamo cura e amore per il nostro prossimo. Anche se non dovessimo ammalarci seriamente, potremmo comunque diffondere il virus e mettere in pericolo la vita di qualcun altro. 

Dio ci chiama a portare i pesi gli uni degli altri e a proteggere i più vulnerabili (Galati 6:2, Matteo 25). In questo modo, vaccinarsi è un’espressione della nostra fede, non una mancanza di essa.

– Ogni generazione di cristiani è stata in grado di identificare i segni che indicano i tempi della fine. È sempre utile per noi ricordare che Gesù era chiaro su ciò che sapeva che sarebbe stata una speculazione continua sul suo ritorno. “Ma di quel giorno e di quell’ora nessuno lo sa, né gli angeli del cielo, né il Figlio, ma solo il Padre”. Proprio prima di ascendere al cielo, ricordò ai discepoli questa incertezza: “Non sta a voi conoscere i tempi o i periodi che il Padre ha stabilito con la sua propria autorità”. Mentre siamo vigili e discernenti, dobbiamo anche riconoscere con umiltà che conosciamo in parte e profetizziamo in parte (1 Corinzi 13:9). 

Nel frattempo, noi abbiamo il compito di prenderci cura l’uno dell’altro. Abbiamo la responsabilità di appoggiarci alla speranza e alla fiducia che Dio, che ispira gli scienziati e i professionisti della medicina, ci ha fornito una soluzione alla pandemia per il beneficio di tutti.

– Ragionate insieme alla vostra comunità di fede per discernere attivamente come andare avanti in modo responsabile.

– Come in tutte le conversazioni coraggiose, ascoltate e riconoscete le preoccupazioni. Condividite la vostra storia personale di vaccinazione o esperienza. Dimostrate empatia. Educate discutendo l’importanza di tutti i vaccini, non solo del COVID-19. Fornite risorse  affinché le persone possano leggerle e condividerle con i loro cari mentre considerano la possibilità di farsi vaccinare. Assicuratevi che tutti nella vostra congregazione o organizzazione religiosa condividano le stesse informazioni da fonti attendibili.