9788893433259_0_536_0_75

La nostra stanza e le parole della nostra storia

Sorelle per la vita* si intitola il libro di Valeria D’Ambra, psicologa e psicoterapeuta, membro della chiesa evangelica battista di Siracusa. Il libro è nato da una necessità di raccontare, a se stessa e a un lettore potenziale, la sua storia da un’angolatura precisa: l’essere sorella di una persona con disabilità. Il libro viene pubblicato nel luglio scorso quando l’autrice, dopo un processo turbolento in cui lasciava e riprendeva lo scritto, era ormai pronta a chiudere il cerchio e portare a termine la sua narrazione. 

Secondo Giuseppe Sampognaro, psicologo e psicoterapeuta nonché autore della prefazione, il libro è un romanzo famigliare, un saggio sul tema dei sibling (termine anglosassone con cui vengono identificati i fratelli e le sorelle di persone con disabilità), la condivisione in forma letteraria di un profondo rapporto affettivo e anche molto di più. «È la ricostruzione di un percorso di crescita che – come tutti i legami di sangue – non va dato per scontato, perché ciò che riceviamo dalla vita – sembra dirci l’autrice – non deve essere subìto come condizione ineluttabile, bensì scelto con consapevolezza».

La narrazione parte proprio dal momento in cui Agnese all’età di sette anni, sceglie consapevolmente di accogliere e di riconoscere come parte della famiglia, la sorellina neonata con la sindrome di Down. Daniel Stern, forse il più grande studioso nella storia dell’età evolutiva, chiamava now moment l’instante in cui la relazione acquista un senso indelebile. Questo momento Agnese lo sente come l’inizio di una nuova vita. Una sua rinascita insieme a Sara. Ecco perché non solo semplici “sorelle” ma “sorelle perché Sara è stata scelta da Agnese” e accettata così com’era, pronta a darle il sostegno di cui avrebbe avuto bisogno per tutta la vita. Agnese ha scelto di esserci sempre per Sara, nelle gioie e nei dolori.

Cresciute nella stessa stanza, le tre sorelle Roberta, Agnese e Sara hanno vissuto tutto quello che questo significa: scaramucce, litigi, giochi, urla ecc. ma soprattutto la condivisione delle emozioni e il sostegno reciproco. «Quando penso a noi tre piccole e poi ragazze, immagino la nostra stanza e… tante parole che volteggiano e che portano la nostra storia», confessa Valeria durante la presentazione del libro nella chiesa evangelica battista di Floridia, il 19 dicembre scorso. Nell’arcobaleno delle emozioni, che Valeria descrive con delicatezza e affetto, il suo colore preferito è il blu che associa alla tristezza (generata dal vivere le difficoltà che sua sorella fa per raggiungere i suoi traguardi) e alla tenerezza (che si esprime attraverso la cura che hanno l’una per l’altra).

La rinascita con Sara e quella spirituale sono due dimensioni molto intrecciate nella sua vita, dice Valeria. Sente l’espressione dell’amore di Dio per lei in Sara; sul suo volto, nei suoi gesti, nell’essere così com’è; nella sua debolezza, forza, piccolezza e grandezza. Al contempo, si sente interpellata da Dio a condividere ogni dono ricevuto con lei: salute, intelligenza ecc. Le sue rinascite sono dimensioni interdipendenti, l’una trova senso nell’altra. Tutto questo lo deve soprattutto alla testimonianza di vita e di fede ricevuta dai suoi genitori.

La storia raccontata da Valeria cambia la nostra prospettiva riguardo all’importanza del sostegno in una famiglia con un bambino o una bambina con disabilità, pensato spesso solo a senso unico. Valeria accende i riflettori sull’importanza dell’ascolto, del saper cogliere i segnali di malessere, del chiedere aiuto agli esperti del settore e del legittimare le emozioni negative che a volte un sibling può manifestare, da parte dei genitori. I sibling, a loro volta, devono lottare per la propria autonomia, non perdere di vista i propri sogni; ricordarsi di essere se stessi e se stesse prima di essere dei sibling e chiedere aiuto nei possibili momenti difficili.

Infine, leggendo il racconto di Valeria intriso di tenerezza ma anche di angoscia per il futuro, di sorrisi, di paure e di una sana speranza che strada facendo diventa vitale certezza, il lettore o la lettrice può lasciarsi avvolgere e trasformare.

* Valeria D’Ambra, Sorelle per la vita. Viterbo, ed. Augh!, 2021, pp. 136, euro 14,00.