a2c91adf1c82eddd0915abfdf229cdf2

Citizen News, non dà più notizie

Oggi si chiude l’esperienza del sito d’informazione Citizen News di Hong Kong. A darne notizia è il sito della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi).

«Si tratta dell’ultimo di una serie di media pro-democrazia silenziati negli ultimi mesi nell’ex colonia britannica – si legge sul sito del sindacato italiano dei giornalisti –. La settimana scorsa è toccato a Stand News. A giugno 2021 era stata la volta del tabloid Apple Daily. 

L’atmosfera è sempre più irrespirabile per la libera stampa a Hong Kong, si legge ancora: «il sito di notizie indipendente Citizen News ha annunciato che chiuderà domani (oggi, martedì 4 gennaio, ndr); i giornalisti parlano di un “clima deteriorato per l’informazione” e lasciano trapelare la propria paura, citando la necessità di garantire la “sicurezza di tutti”. Si tratta dell’ultimo di una serie di media pro-democrazia silenziati negli ultimi mesi nell’ex colonia britannica. La settimana scorsa è stata la volta di Stand News, dopo un raid della polizia che ha arrestato sei persone dello staff, tra le quali il direttore, incriminandole poi per ‘sedizione’. E proprio il pugno di ferro contro Stand News, un concorrente di Citizen, sembra essere stato la motivazione dietro alla decisione di interrompere le pubblicazioni. Tra i più popolari siti di informazione, con oltre 800.000 follower sui social media, la testata Citizen News era stata fondata nel 2017, ed era finanziata solo dal libero sostegno dei lettori ed accoglieva le firme di noti giornalisti di Hong Kong».

Leggi l’artico completo qui.