istock-1221319762

Ad Agape corso di formazione sul tema della relazione educativa

D’amore e d’accordo, dialoghi sulla relazione educativa tra distanza e vicinanze è il titolo del campo formazione che si terrà ad Agape Centro Ecumenico di Prali, dal 6 al 9 gennaio 2022.

Il campo formazione, che si svolge ogni anno, è pensato principalmente per chi lavora in ambito educativo e formativo e chi desidera partecipare alle staff di Agape. Ma è in realtà un campo «aperto a chiunque voglia approfondire certe tematiche e coglierne nuovi stimoli di riflessione», dice Manuela Lops, della staff organizzatrice.

La pandemia ha colpito fortemente le relazioni e in particolare quelle di tipo educativo. Lo scopo del campo è quello di ragionare sulle possibilità di trasformazione delle relazioni educative che la situazione dà l’opportunità di immaginare. Manuela spiega infatti che il processo educativo non può prescindere da quello relazionale, perché esso si genera attraverso la relazione: la sua trasformazione avviene attraverso il contatto e le “vicinanze” tra i principali oggetti di riflessione del seminario.

Come per ogni processo evolutivo, si necessita anche di una certa capacità di resistenza.

«Resistere significa continuare ad esistere, a fronte della grande frammentazione degli ultimi anni. Ogni persona ha avuto la sua modalità peculiare di resistere» osserva Manuela. 

Dal punto di vista educativo, aggiunge, per resistere bisogna partire da una possibilità di ascolto: «l’ascolto profondo, attivo ed empatico di quelli che sono i vissuti, estremamente variegati. Il campo lo affronteremo proprio partendo da una volontà molto forte di ascolto e di cooperazione».

Ma le relazioni educative, come racconta ancora Manuela, sono costantemente messe alla prova. È su questa osservazione che si fonda la riflessione proprio sul tema della formazione che negli ultimi anni impegna la staff. «A dieci anni dall’uscita di un documento sulla formazione abbiamo sentito l’esigenza di rivederne delle parti, rispetto alle questioni legate ai bisogni educativi e formativi ad Agape, in quanto luogo che nel tempo ha subito delle trasformazioni. La riflessione verte su quanto sia importante aiutare le staff ad acquisire le competenze necessarie per rispondere ai bisogni educativi e formativi, anch’essi in costante evoluzione».

Si tratta di un processo in divenire, concretizzato in parte negli incontri di brainstorming che si terranno ad Agape ed aperti a chiunque abbia piacere a partecipare alla trasformazione delle modalità formative agapine. 

Si sta anche lavorando a un gruppo più ristretto che raccolga gli stimoli emersi negli incontri e ne trovi possibilità di realizzazione.

Per saperne di più, si può visitare il sito www.agapecentroecumenico.org o contattare ufficio@agapecentroecumenico.org.