07-cavour

Da che pulpito…?!

Il I circuito delle chiese valdesi (val Pellice) propone per l’inizio del prossimo anno un corso di formazione alla predicazione. Il titolo scelto, bonariamente provocatorio, è “Da che pulpito…?!”

Debora Michelin Salomon, sovrintendente del I circuito, spiega che l’intenzione è quella «di   esplorare insieme le varie tappe della preparazione di un sermone, con la possibilità anche di prepararne uno alla fine del corso. Sappiamo che all’interno delle chiese del I circuito ci sono diverse persone interessate a questo tema, che hanno già seguito studi biblici o corsi di animazione teologica e che quindi vedono nella predicazione una possibilità di impegno all’interno della propria chiesa. Abbiamo pensato a questi incontri come una sorta di avviamento alla predicazione, per dare le basi alle persone interessate che però non dispongono di commentari o strumenti di analisi. Con l’aiuto di pastori e pastore delle nostre chiese cercheremo di capire insieme cosa significa predicare, come si prepara un sermone. È la prima volta che proponiamo questo corso: vedremo cosa accadrà in questa prima edizione. Accogliamo tutti gli interessati, non solo membri delle chiese del nostro circuito, ma anche provenienti da altre comunità».

Il corso Da che pulpito…?! prevede cinque incontri (il venerdì dalle 20.30 alle 22, alla Sala Beckwith di Luserna San Giovanni) a partire da venerdì 14 gennaio 2022. Nei vari appuntamenti ci sarà la possibilità di prendere confidenza con le emozioni e le riflessioni che i passi della Bibbia suscitano dentro di noi, analizzando ed esaminando alcune parti delle Sacre Scritture. I partecipanti saranno invitati a portare con loro una Bibbia e la voglia di condividere i pensieri.

Il cammino proseguirà con altri due incontri venerdì 18 e 25 febbraio, sempre alla sala Beckwith di Luserna, dedicati in modo particolare alla preparazione della liturgia di un culto.

Per iscriversi al corso (o a uno dei due moduli) o per avere ulteriori informazioni si può inviare una mail a d.michelinsalomon@hotmail.it. La scadenza per le iscrizioni è fissata il 31 dicembre 2021.