news738954639

Parkinson: sensibilizzazione e nuovi servizi

 

È stato firmato lunedì 13 dicembre il protocollo di intesa fra il gruppo di Iniziativa ‘I Tremolini’, l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e la Diaconia Valdese Valli. Un patto d’intesa profondamente voluto, che nasce dalla convergenza di interessi tra i firmatari con l’intento di iniziare una collaborazione tra le parti, che andrà a declinarsi in azioni aventi per oggetto uno o più progetti o attività specifiche precedentemente definite. 

Depositari della firma, Bruna Detachetis per I Tremolini; Brigida Zumbo per l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e Manuela Silvia Rivoira per la Diaconia Valdese Valli. 

Obiettivo del protocollo è di regolare i rapporti fra le tre realtà coinvolte con particolare riferimento a specifici ambiti di intervento:

  1. Iniziative di sensibilizzazione rivolte prevalentemente alla popolazione del Pinerolese e del Torinese (territorio corrispondete al distretto Pinerolese dell’ASL TO3 e della città di Torino e comuni limitrofi) sui temi della malattia di Parkinson.
     
  2. Indagine finalizzata a mappare l’esistente sul territorio in relazione alla malattia di Parkinson; comprendere necessità e bisogni di persone affette da tale patologia, al fine di progettare in modo congiunto servizi dedicati.
     
  3. Creazione di servizi per:
    – miglioramento della qualità di vita di persone con Parkinson e delle loro famiglie, anche attraverso l’offerta di cure complementari riconosciute valide dalla comunità scientifica, in affiancamento alla cura farmacologica, per contrastare il decorso invalidante della malattia (nordic walking, dance well, yoga, thai chi, fisioterapia, ecc.);
    – diffusione capillare di informazioni sulla malattia di Parkinson che permettano di vivere al meglio tale condizione;
    – contrasto alla solitudine ed alla condizione di stigma e di auto stigma;
    – supporto ai caregiver sia dal punto di vista psicologico che pratico;
    – partecipazione e ricerca di bandi e concorsi
     
  4. Ricerca di nuovi volontari, per attività di progettazione e programmazione attività ed eventi, nonché supporto durante le attività;
     
  5. Coinvolgimento dei soggetti firmatari in reti nazionali ed internazionali in ambito malattia di Parkinson.

Inoltre, i soggetti firmatari si impegnano al reciproco sostegno e collaborazione nell’ambito della comunicazione, con riferimento anche alla gestione dei social network. 

Per visionare il patto d’intesa al completo, www.xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org

Per maggiori informazioni, contattare Marcello Galetti, Responsabile Servizio Innovazione e Sviluppo – Diaconia Valdese Valli 
mgaletti@diaconiavaldese.org
Tel. +39 39 340 150 1638