a26115026

Servizio Civile: aperta la selezione

Da pochi giorni è stato pubblicato il bando nazionale di selezione per i volontari e le volontarie del Servizio Civile: sono quest’anno ben 56.205 i posti messi a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per posizioni in Italia, all’estero e nel “servizio civile digitale” recentemente introdotto. Il bando è aperto a giovani italiani, europei o stranieri regolarmente presenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti). Fino al 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione per uno dei quasi tremila progetti che si realizzeranno dalla primavera del prossimo anno.

Diaconia Valdese propone ben 10 progetti finanziati – su 10 presentati! – che la vedono capofila: cinque in Piemonte, a Torino e nel pinerolese, due in Sicilia, a Palermo e Vittoria, uno Milano, uno a Firenze, e uno a Roma. In totale i posti messi a bando sono 59 presso strutture non solo della Diaconia ma anche di altri enti partner: da Radio Beckwith Evangelica al Comune di Torre Pellice, dal Centro Diaconale La Noce a, novità di quest’anno, la FCEI, oltre a molti altri. I servizi variano dall’ambito dell’assistenza – ad anziani, minori fragili, migranti, persone con disabilità – a quelli educativi e culturali: citiamo a questo proposito la ritrovata collaborazione con il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice.

Anche a questo bando la Diaconia Valdese ha partecipato inserendo i suoi progetti all’interno di programmi sviluppati “in cordata” con diversi partner che operano sui medesimi territori e/o negli stessi ambiti: ciò permette sia di arricchire l’esperienza dei/delle giovani, sia di migliorare il livello dei progetti. Tra le partnership citiamo, per esempio, quelle con Confcooperative e Legacoop in Piemonte, con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Toscana e con Unicef, ente con il quale si è presentato un programma nazionale sul tema delle persone migranti e richiedenti asilo.

Sulla pagina del sito della Diaconia Valdese dedicata al servizio civile si possono trovare maggiori informazioni nonché le schede dei progetti e i riferimenti per partecipare alle selezioni. Per ulteriori informazioni si può scrivere a serviziocivile@diaconiavaldese.org, contattare telefonicamente l’ufficio volontariato e fissare un appuntamento sia di persona sia da remoto.

Il servizio civile è una grande opportunità per chi si affaccia per la prima volta al mondo del volontariato e dell’aiuto al prossimo e per chi è interessato a percorsi di cittadinanza attiva che diano la possibilità di essere utili alla comunità tutta. Il compenso è 444,30 euro mensili a fronte di un impegno di circa 25 ore settimanali. Negli anni il servizio civile è stato per molti il trampolino di lancio per il mondo del lavoro o per decidere di specializzarsi in un determinato ambito: un’opportunità di crescita con radici ben salde nella nonviolenza e nella difesa non armata della collettività.