monviso_tramonto_pinerolo_monte_oliveto

Raccontare le storie di confine attraverso le fortificazioni

Un progetto di area vasta del pinerolese ha vinto il bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della compagnia di San Paolo, col progetto “Paesaggio fortificato nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia”.

Un finanziamento di 75.000 euro, a cui ne sono stati aggiunti 25.000 per portare a un totale di 100.000 euro, destinati alla valorizzazione del paesaggio fortificato del pinerolese.

I partner del progetto sono i comuni di Fenestrelle, Prali e Usseaux, l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro Culturale Valdese.

Francesca Costarelli, assessora allo sviluppo economico della città di Pinerolo, dice: «Il punto era raccontare il nostro territorio come una terra di confine tra Italia e Francia che è stata prima terra di scontro, adesso terra di incontro. Questo soprattutto andando a individuare e promuovere le specificità fortificate, primo tra tutti il Forte di Fenestrelle, ma anche la Strada dell’Assietta, la zona dei 13 laghi a Prali, la cittadella francese di Pinerolo e anche i castelli fortificati di pianura come quello di Villafranca. Abbiamo cercato di raccontare l’evoluzione storica ed ecumenica partendo dalle fortificazioni e dalla vicinanza col confine francese».

L’attuazione del progetto passerà attraverso l’allestimento, la produzione di mostre e con un cartellone di eventi anche musicali, essendo coinvolta l’Accademia di Musica di Pinerolo, presso le fortificazioni alpine.

«Quello che era interessante di questo bando – continua Costarelli – è che cercava di mettere in luce un patrimonio storico attraverso degli eventi. Noi abbiamo deciso per delle mostre, eventi legati alla performing arts, alla musica e a delle visite guidate esperienziali».

Gli eventi saranno poi organizzati per il periodo tra marzo e settembre del 2022.

 

Foto di Vytautas Markunas