istock-868834766

Una casella al giorno…

Calendario dell’Avvento: alzi la mano chi non ne ha mai avuto uno… Le forme sono le più svariate, da quelle più semplici in cartoncino (magari con un cioccolatino in ogni finestrella), a quelle più elaborate con tasche di stoffa e una piccola sorpresa per ogni giorno dal 1° al 24 dicembre. Ma oggi, con le realtà informatiche alla portata di chiunque sul proprio smartphone, perché non creare dei calendari d’Avvento “virtuali”? E anche qui, non c’è che l’imbarazzo della scelta: riflessioni bibliche, canti natalizi, proposte di lavoretti o ricette, piccoli video…

Spesso si pensa ai bambini, con proposte su misura, ma godibili anche per i grandi.

Dalla Germania arriva per esempio l’“Evangelische Adventskalender”, il calendario dell’Avvento evangelico, intitolato “The Xmas-Files”, che gioca sul titolo della famosa serie tv degli anni Novanta, “X-files”, ma in cui la “e” di files è cancellata da una “m” diventando “films”: infatti la particolarità di questo calendario è che ogni giorno viene proposto un piccolo video animato con i famosi pupazzetti di plastica tedeschi e la voce narrante di Michael Sommer, autore e regista teatrale, che con questa modalità ha realizzato molti video, anche su classici della letteratura. In questo caso, per ogni giorno dell’avvento ripercorre con umorismo alcuni film famosi, da “Miracolo nella 34ma strada”, a “Harry Potter e la pietra filosofale”, al “Grinch”, andando alla ricerca del “fattore Natale” presente in ciascuno, dando una valutazione da 1 a 5 stelle su alcuni parametri per esempio l’aspetto messianico, o il trionfo dell’amore e della pace sulla terra, oppure l’aspetto della paura e dell’incertezza.

Anche i visitatori del sito possono dire la loro e votare per ciascun film. I primi hanno già ottenuto un migliaio di recensioni. La proposta è dell’Associazione del giornalismo evangelico (Gemeinschaftswerks der Evangelischen Publizistik – GEP) afferente alla Ekd, ma non solo, per esempio anche alle Chiese protestanti libere, e altre organizzazioni e aziende.

Dalla Svizzera, in particolare dalla “Ligue pour la lecture de la Bible”, arriva invece una divertente storia in 24 capitoli (dal 1° al 24 dicembre) intitolata “Tutti questi Babbi Natale mi danno sui nervi!” (I capitoli si possono leggere e ascoltare qui). Sono le avventure di un ragazzo svizzero che si trova in Australia per studiare: naturalmente, fa anche un sacco di altre cose insieme ai suoi amici, escursioni, surf, ed è proprio l’usanza che il 25 dicembre i surfisti riempiano le onde vestiti da babbi natale, che il protagonista non sopporta. Ma in effetti Sam detesta tutto ciò che riguarda il Natale, perché gli ricorda il mese in cui suo padre è più assente del solito, a causa del suo misterioso lavoro. Alla fine si scoprirà qual è, ma nel frattempo si imparano diverse cose sulla storia e l’origine del Natale, ma anche su aspetti dell’Australia. Infine, visto che l’iniziativa nasce dalla “Lega per la lettura della Bibbia”, c’è la scoperta della Bibbia da parte di Sam, che grazie ai suoi amici australiani scopre un mondo che lui aveva relegato nell’infanzia. Scarica sul suo smartphone una app con la Bibbia e… comincia l’avventura!

E ancora, una proposta per i più grandi. I giovani della Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) attraverso la webradio Ejr (Equipe jeunesse régional) della regione Centro-Alpi-Rodano propongono un calendario audio con le testimonianze e riflessioni di una trentina di giovani (tra cui anche animatori e pastori) partecipanti del Grand Kiff della scorsa estate, in onda tutti i giorni, dal 21 novembre al 25 dicembre, alle 7,30 alle 18 e alle 21 su Ejr Radio con il titolo “Un Avent de partage”, e appunto come calendario dellAvvento” digitale in podcast (si può accedere ai contenuti qui).