unnamed-8

Asta di solidarietà a sostegno della Rete Demenze del Pinerolese

Venerdì 3 dicembre, all’Hotel Barrage di Pinerolo, la Rete Demenze del Pinerolese mette all’asta opere donate da artisti e artigiani. si tratta di un’asta di solidarietà per sostenere il progetto della Comunità Amica delle Persone con Demenza (Dementia Friendly Community) attivo dal 2015 in Val Pellice e più recentemente anche a Pinerolo e Villar Perosa.

L’iniziativa è stata coordinata dalla Rete Demenze del Pinerolese (Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA Pinerolo – (Associazione Mutuo Aiuto) e gode del patrocinio dei Comuni di Pinerolo, Luserna, Torre Pellice e Villar Perosa. 

Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli, spiega «Si tratta di un’iniziativa particolare, che abbiamo pensato per proseguire il percorso di sensibilizzazione che abbiamo avviato da anni. Le demenze colpiscono milioni di persone in Italia, tra persone affette dalla malattia, caregivers e familiari che convivono con queste pesanti situazioni. La demenza è vittima dello stigma sociale, dell’isolamento e il modo più efficace per combatterlo è parlarne e coinvolgere l’intera comunità in un percorso di accoglienza e solidarietà. In vista di quest’asta c’è stato un enorme lavoro di organizzazione per il reperimento delle opere, coinvolgendo artisti ed artigiani del pinerolese e non, che hanno donato alcune loro opere. Gli ambiti sono svariati e diversi, sia a livello di proposte che a livello economico. Fotografie, dipinti, stampe, sculture, gioielli, abiti, accessori, ceramica».

Un progetto a misura di Comunità ed un’asta che si rivolge alle persone di quelle Comunità con manufatti ed opere in grado di soddisfare un ampio pubblico. 

L’evento benefico si articolerà in diversi momenti: dalle 10 alle 19  saranno esposte le opere, che il pubblico potrà quindi visionare. Seguirà un  momento di aperitivo e infine, dalle 20.30 l’apertura dell’asta di solidarietà.

Il catalogo digitale dell’asta è consultabile sul sito xsone.org e dvv.diaconiavladese.org
L’evento si tiene nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid.