15-sito_protestantesimo

Un sito web per la rivista della Facoltà valdese di Teologia

Segnaliamo ai lettori e alle lettrici che la rivista Protestantesimo, curata dalla Facoltà valdese di Teologia, si è recentemente dotata di un sito internet (indirizzo: www.rivistaprotestantesimo.it). L’operazione, finanziata da un contributo 8 per mille della Chiesa valdese, vuole dare una migliore visibilità e accessibilità al lavoro teologico della Facoltà stessa.

Ogni anno, la rivista pubblica quattro fascicoli, due dei quali di carattere monografico. Tra le autrici e gli autori figurano non soltanto i docenti e le docenti della Facoltà, ma specialisti delle varie tematiche affrontate. Ogni fascicolo contiene una sezione di recensioni, che informano i lettori e le lettrici di recenti pubblicazioni teologiche a scala internazionale. 

Il sito, costruito da Sara Peyronel Rambaldi, dà accesso gratuito a tutti gli articoli e a tutte le recensioni delle annate 2002-2016. I fascicoli degli ultimi tre anni, invece, possono essere acquistati in modo sicuro (sistema della Claudiana) al prezzo di 10 euro ognuno.

Speriamo di poter rendere accessibili presto sullo stesso sito anche le annate 1946-2001, diffuse una volta mediante il cd messo a disposizione agli studenti del corso di Scienze bibliche e teologiche. Oltre ai fascicoli, il sito offre una breve storia della rivista e indicazioni su come pubblicare un testo su Protestantesimo. Tutte e tutti sono invitati a consultare questa nuova offerta comunicativa della Facoltà valdese di Teologia.