640px-book_of_ruth_chapter_1-7_bible_illustrations_by_sweet_media

La teologia femminista non è un recinto

«Pregare, raccontare, predicare. Teologia femminista nel divenire delle comunità» è il convegno organizzato dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista al Centro Ecumene (v. Del Cigliolo 141, Velletri Rm).

Come dichiara Gabriella Rustici, presidente Ffevm, «per noi del Consiglio nazionale è molto importante ripartire con iniziative in presenza, senza negare quanto sia stato importante l’aiuto del web in questo lungo periodo di pandemia, non ancora finito. Riteniamo che nel rispetto delle norme sia possibile stare insieme, scambiare impressioni e idee. Abbiamo scelto questo tema, convinte che più teologia sia necessaria per dare respiro e vitalità alle nostre chiese e che per questo debba essere anche preghiera e racconto. Consideriamo la teologia femminista un importante filone della teologia contemporanea, non un recinto. Nel nostro convegno discuteremo della sua storia, dei suoi sviluppi, del pensiero che ci viene da ambienti non occidentali, con punti di vista innovativi e fecondi. Ci auguriamo di poter formare un buon gruppo, per un fine settimana diverso, piacevole e che porti buoni frutti».

L’incontro comincerà la sera di venerdì 10 dicembre alle ore 21 con i saluti e l’introduzione della pastora Mirella Manocchio, presidente Opcemi, e Gabriella Rustici, e verrà presentata la confessione di fede con linguaggio inclusivo della chiesa metodista di via XX Settembre a Roma. Sabato interverranno Gabriela Lio, pastora, presidente Fdei, e Letizia Tomassone, pastora, docente incaricata di Studi femministi e di genere alla Facoltà valdese di Teologia, su «Origini e sviluppi della teologia femminista»; dopo la pausa, Corinne Lanoir, docente Antico Testamento alla Facoltà protestante di Teologia di Parigi, su «Le  sfide e le letture di Ruth in vari continenti». Nel pomeriggio, Daniela Di Carlo, pastora chiesa valdese di Milano, parlerà di «Donne, teologia, vita comunitaria, generi», seguiranno lavori di gruppo e plenaria. Domenica incontro in plenaria con animazione a cura di Gabriela Lio, alle 11 culto a cura del Consiglio nazionale Ffevm. La quota di partecipazione può essere coperta con alcune borse campo messe a disposizione dalla Ffevm. Info e prenotazioni: ffevm@chiesavaldese.org.

 

 

Immagine di Jim Padgett, Ruth