618bc433c2cbb_annettekurschus-1-696x392

Chiese tedesche, Annette Kurschus è la nuova Presidente del Consiglio Ekd

Annette Kurschus è la nuova presidente della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), la principale chiesa protestante del Paese.

La 58enne è stata vicepresidente del Consiglio Ekd dal 2015 e, come spiega in questo articolo il sito Evangelical focus, è la seconda donna a guidare l’Ekd nella sua storia dopo Margot Käßmann. Succede al vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, che ha ricoperto la carica dal 2014. Bedford-Strohm è noto in Italia e in Europa per il suo impegno per i diritti dei migranti, a fianco delle Ong come Sea Watch e si è espresso a più riprese a favore dei corridoi umanitari e dell’attività delle chiese evangeliche in Italia in questo ambito.

Nella sessione del 10 novembre, a Brema, la Conferenza del Sinodo e della Chiesa Ekd ha eletto Annette Kurschus, presidente della Chiesa della Chiesa evangelica di Westfalia, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) con una maggioranza di 126 voti su 140. «Siamo lieti che, con Annette Kurschus, abbiamo eletto un’eccellente teologa che ha sia esperienza di leadership che è molto disponibile», ha affermato la presidente del Sinodo dell’Ekd, Anna-Nicole Heinrich. «Insieme ai membri del Consiglio, Annette Kurschus, in qualità di presidente, farà sentire la voce della Chiesa protestante sui temi sociali più urgenti», ha aggiunto Anna-Nicole Heinrich.

Annette Kurschus è nata nel 1963 a Rotenburg an der Fulda ed è cresciuta in una casa pastorale a Obersuhl (Assia) e Siegen (Nord Reno-Westfalia). Ha studiato teologia dal 1983 a Bonn, Marburg, Münster e Wuppertal. Dal 1989 ha svolto la formazione ministeriale e poi ha servito come pastora in diverse chiese locali a Siegen. Nel 2005 è diventata sovrintendente del distretto della chiesa di Siegen. Dal 2012 Präses Annette Kurschus è presidente della chiesa della Chiesa evangelica di Westfalia, la quarta chiesa regionale più grande della Germania. Nel 2019 l’Università di Münster le ha conferito il dottorato honoris causa della sua Facoltà di teologia protestante. Da novembre 2015 è vicepresidente del Consiglio Ekd e dal 2016 anche suo rappresentante speciale per i rapporti con le chiese polacche.

Il Sinodo EKD, con il Consiglio e la Conferenza della Chiesa, è uno dei tre organi direttivi dell’Ekd. Si riunisce dal 7 al 10 novembre a Dresda. In conformità con la costituzione dell’Ekd, il XIII Sinodo conta 120 membri. I compiti del Sinodo comprendono la redazione di dichiarazioni e decisioni su questioni contemporanee e l’accompagnamento dei lavori del Consiglio Ekd attraverso l’emissione di linee guida. Il Sinodo discute e adotta anche il bilancio e le leggi ecclesiastiche. Il Sinodo è presieduto da un corpo di moderatori (presidium), sotto la sua presidente, Anna-Nicole Heinrich. È anche membro del Consiglio Ekd di 15 persone. Presidente del Consiglio Ekd è Annette Kurschus. L’Ekd è una comunità di 20 chiese regionali luterane, riformate e unite in Germania. 20,2 milioni di protestanti appartengono a una delle 13.200 chiese locali.