istock-1221598209

Chiese riformata e luterana in Polonia intervengono sulla crisi migratoria

Come prevedibile e annunciato la situazione delle persone migranti al confine bielorusso-polacco sta diventando insostenibile. Migliaia di persone, giunte a Minsk grazie alle decine di nuovi voli che il regime di Lukashenko ha voluto dalla Turchia, dall’Egitto, spingendosi fino ad aprire un’ambasciata in Kurdistan iracheno per il rilascio di visti turistici e pacchetti viaggio da migliaia di euro (come riportato dall’Agenzia Agi), si trovano ora ammassate al gelo, senza possibilità di rifornimenti, nelle gelide distese a Est dell’Unione Europea.

Il Concistoro della Chiesa Evangelica Riformata nella Repubblica di Polonia esprime «la sua tristezza e preoccupazione per gli eventi recenti e in corso al confine tra la Repubblica di Polonia e la Bielorussia.

La Chiesa, che è partner della Wcrc, la Comunione mondiale di chiese riformate – si legge nel testo – non è incaricata, né come comunità né come organizzazione, di valutare l’operato delle autorità dello Stato in cui svolge i suoi compiti. Al tempo stesso, però, nell’adempimento di questi compiti, cioè in primo luogo di proclamare il puro insegnamento del Vangelo e di amministrare i Sacramenti, è tenuto a ricordare a tutti gli obblighi di chi riconosce Gesù Cristo come suo Maestro e Signore. La Chiesa è inoltre tenuta a ricordare che, a prescindere da eventuali differenze tra le persone, esse rimangono le stesse al livello fondamentale: la creazione di Dio, che condivide la qualità dell’immagine e della somiglianza di Dio (Gen 1,27) e la cui differenziazione superficiale scompare quando si rivolge al Creatore (cfr Gal 3,28)».

Il concistoro della Chiesa riformata polacca prosegue il testo affermando che è «anche suo dovere ricordare che ogni persona, la più bisognosa, priva di privilegi, debole e abbandonata, è un’opportunità per un cristiano di incontrare Cristo. In questo incontro, però, il dovere e l’aspirazione del cristiano dovrebbero essere di mantenere un atteggiamento di misericordia e di professare attivamente la propria fede, una fede che obbliga all’accettazione della dignità incondizionata di ciascuno dei nostri vicini (cfr Mt 25)».

«Pertanto – si conclude – la Chiesa Evangelica Riformata nella Repubblica di Polonia invita tutte le persone di buona volontà, specialmente quelle che hanno un impatto diretto nel trovare soluzioni all’attuale dolorosa situazione, a lavorare per risolvere l’attuale crisi al confine».

Anche la Chiesa evangelica di confessione augustana in Polonia, luterana, interviene sulla vicenda con un lungo testo:

«Come cristiani luterani, sentiamo un impegno per le parole di nostro Signore Gesù Cristo, che ha lasciato ai suoi seguaci una chiara istruzione: prendersi cura dei più deboli e difendere coloro che non hanno voce. Tra questi, migranti e rifugiati hanno un posto particolare nel messaggio biblico. Le Chiese luterane considerano il servizio a queste persone come una parte importante e integrante della loro missione e testimonianza al mondo.

Pertanto, come rappresentanti della Chiesa evangelica della Confessione augustana in Polonia, non vogliamo rimanere indifferenti all’ultima situazione al confine orientale del nostro Paese. Le ultime settimane hanno portato sempre più nuove informazioni sulla tragica situazione di bambini, donne e uomini che sono costretti a soffrire nelle foreste al confine tra Bielorussia e Polonia. Come cristiani, ci sentiamo responsabili nel cercare modi per mostrare loro la misericordia e l’aiuto necessario, e invitare tutti coloro che sono coinvolti in questa situazione a cercare soluzioni che portino aiuto e diano priorità all’essere umano bisognoso. Come Sinodo della Chiesa, siamo consapevoli di aver riconosciuto la situazione di crisi dei rifugiati solo quando hanno raggiunto i nostri confini. Vogliamo riconoscere questo come il nostro peccato di negligenza.

La vocazione della Chiesa nella nostra Patria terrena non è stabilire il diritto universale e definire le pratiche che servano a rispettarlo e a garantire la sicurezza di tutti sul suo territorio. In questa materia la Chiesa può e vuole sostenere con la preghiera coloro che sono chiamati a farlo. Estendiamo quindi le nostre preghiere a coloro che forniscono sicurezza al nostro confine, custodendo la sovranità della nostra patria e la pace all’interno dei suoi confini. Tuttavia, la natura dell’essere Chiesa include il dare costantemente testimonianza della misericordia di Dio stando dalla parte di chi è nel bisogno. Ciò significa impegnarsi per i diritti umani e insistere sul fatto che tutti, indipendentemente dalla loro origine, status o religione, devono essere trattati umanamente e in conformità con gli standard del diritto internazionale. Significa fornire le cure necessarie e l’opportunità di beneficiare delle procedure di protezione internazionale. Richiede anche un discorso pubblico responsabile, che dovrebbe cercare di placare le paure dei concittadini, piuttosto che alimentare le paure dell’altro diverso, il costo è pagato dai nostri vicini che sono i più vulnerabili.

Come Sinodo della Chiesa, desideriamo sostenere tutte le iniziative nella nostra Chiesa che portano aiuto ai bisognosi al confine bielorusso-polacco. Invitiamo i nostri parrocchiani a non rimanere indifferenti alle vittime di questa crisi e, per quanto possibile, ad impegnarsi per aiutare coloro che ora sono particolarmente bisognosi. Crediamo che tale impegno e sostegno, prestato in collaborazione con tutti coloro che non sono indifferenti alla situazione dei migranti, sia il compimento concreto del Vangelo. Siamo chiamati a dare una testimonianza concreta al Vangelo come Chiesa di Gesù Cristo».