mujeres-emprendedoras-placa-1

In Uruguay la pastora Armand Pilon premiata per l’impegno nella giustizia di genere

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Colonia del SAcramento, Uruguay, ha riconosciuto le donne imprenditrici della città in una cerimonia tenutasi presso il Centro Culturale Bastión del Carmen. Tra queste donne c’è la pastora dell’Iglesia valdense del Rio de la plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, Blanca Armand Pilon, fondatrice di Voz de la Mujer )La voce delle donne), una Fondazione che lavora per accompagnare le donne che subiscono violenza di genere.
 
Questo atto riconosce le donne che stanno compiendo azioni di valore per la comunità in cui vivono e che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dela regione.
 
Shirley Pagalday, referente di genere del Comune di Colonia, ha raccontato il processo di nomina del 2021. Ha sottolineato che è aperto un bando per i cittadini per nominare, con una breve motivazione, quelle donne che desiderano essere riconosciute per la loro attitudine imprenditoriale nella comunità in cui vivono, il cui risultato comporta lo sviluppo del dipartimento.
 
Le categorie erano: educazione, scienza/medicina, affari, arte/design/letteratura, ambiente, politica, imprenditore sociale, musica, religione, media/intrattenimento, diritti umani, scienze sociali, sport, tecnologia, altro. 
 
«Sono molto felice di essere qui, questo riconoscimento approfondisce e amplia l’impegno mio e nostro – ha commentato la pastora Armand Pilon- . Ricordo un brano del Vangelo in cui due discepoli di Gesù gli si avvicinano per chiedergli di potersi sedere uno a destra e uno a sinistra. Gesù li guarda con tristezza, non hanno ancora capito e dice loro che il figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire, e che chi vuole essere il primo deve imparare ad essere l’ultimo.
Questo testo è stato ed è il mio riferimento nell’agire. In un mondo segnato da un concetto di potere gerarchico, in cui si cerca di usare gli altri a proprio vantaggio, questa è una buona notizia, il vero potere è con e per gli altri. In questo senso, credo fermamente che il movimento femminista sia una buona notizia, per le donne e gli uomini e per le società nel loro insieme. Perché combatte e rivendica un potere per l’uguaglianza, basato sui diritti umani che garantiscono l’esercizio della giustizia. Perché quelli di noi che sono qui oggi sicuramente hanno debiti con tante donne, conosciute e sconosciute, che hanno combattuto per i nostri diritti, il diritto di voto, il diritto al lavoro, parità di retribuzione per lo stesso compito,  decidere del nostro corpo, decidere sulla gestione del denaro, sapere che i compiti di cura corrispondono ugualmente a entrambi, asprirare ad una vita libera dalla violenza per esercitare diritti e avere opportunità degne di sviluppare la vita. Solo pochi anni fa non pensavamo ad alcune di queste conquiste e leggi che devono oggi essere seguite e protette con attenzione. Le utopie, i sogni ci aiutano, ci spingono avanti. Ma non ci sono sogni personali senza sogni comunitari e sociali. E non ci sono sogni sociali senza sogni personali».
 
La missione della Fondazione Voz de la Mujer è quella di formare e sensibilizzare professionisti, leader di comunità e cittadini in generale sui temi del genere, della violenza domestica e dei diritti umani. Funziona anche nella prevenzione degli abusi e degli abusi sessuali su bambini e adolescenti.