istock-854125684

Ecumene: due incontri di formazione per chi lavora con bambini e adolescenti

Un autunno ricco di appuntamenti per il Centro Ecumene di Velletri (Rm): cominciamo dai due incontri di formazione, uno online e uno in presenza, nellambito infantile-adolescenziale.

Il primo appuntamento è per venerdì 29 ottobre, online, dalle 18 alle 19,30 in collaborazione con lXI Circuito delle chiese metodiste e valdesi, sul tema «Il ritiro sociale in età evolutiva. Strategie educative e terapeutiche», con Marco Rolando, direttore della Neuropsichiatria infantile della Asl To3.

Le misure restrittive introdotte per contenere la pandemia, pur avendo messo in sicurezza la salute delle famiglie italiane, hanno pesato su bambine, bambini e adolescenti aumentando il rischio di aggravio di problematiche esistenti o latenti. Tra queste il ritiro sociale” è oggi una delle manifestazioni di sofferenza più diffuse. Come individuare i campanelli dallarme? Come prevenire il fenomeno del ritiro?

Per partecipare, scrivere a ecumene.velletri@gmail.com o a hstalberger@chiesavaldese.org per ricevere il link dellincontro.

Il secondo appuntamento si terrà invece in presenza al Centro (v. del Cigliolo 141, Velletri) dalla sera del 19 al primo pomeriggio del 21 novembre e avrà come tema: «Sviluppare i punti di forza: promuovere la resilienza attraverso il potenziamento delle lifeskills», con gli interventi di Ulrike Jourdan pastora, direttrice della rivista La Scuola domenicale, e Hiltrud Stahlberger-Vogel, pastora, counsellor professionista.

Le lifeskills sono competenze di carattere cognitivo, sociale, relazionale ed emotivo che consentono di affrontare le sfide e i cambiamenti della vita quotidiana. Il potenziamento delle lifeskills si rivela fondamentale nella fase di crescita e nei momenti ricchi di trasformazioni. LOrganizzazione Mondiale della Sanità ha individuato una serie precisa di abilità indispensabili per promuovere il benessere di bambini e adolescenti e di cui è indispensabile di tener conto nella programmazione di interventi nel sociale e nella pedagogia.

Lobiettivo del seminario è di familiarizzare con queste abilità e sviluppare la competenza per applicarle nella programmazione e realizzazione del lavoro pedagogico. Durante il seminario, queste abilità che si traducono in particolari metodi, saranno testate su un testo biblico e saranno poste le basi per trasferirli ad altri temi attuali.

Lappuntamento è rivolto a tutti coloro che lavorano con bambini/e e giovani come professionisti o come volontari, in particolare nei campi estivi o come monitrici o catechisti.

Per iscriversi a questo campo è necessario il Green Pass; i partecipanti devono munirsi di forbici, colori, matite per partecipare allattività.

Per prenotare o per ulteriori informazioni contattare il Centro Ecumene scrivendo alla mail ecumene.velletri@gmail.com entro il 12 novembre.

Sono a disposizione, su richiesta, borse campo a copertura parziale o totale delle spese di soggiorno o di viaggio.

Ricordiamo ancora altri due appuntamenti: il XXII Congresso della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei), che si terrà in presenza, salvo diverse indicazioni, dall11 al 14 novembre (ne avevamo parlato qui dove si possono trovare le informazioni per le iscrizioni) e il seminario teologico della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) che si terrà dal 10 al 12 dicembre e avrà come titolo «Pregare, raccontare, predicare. Teologia femminista nel divenire delle comunità», che si terrà anch’esso in presenza. Dopo i saluti iniziali della pastora Mirella Manocchio, presidente del Comitato Permanente Opcemi, e di Gabriella Rustici, presidente Ffevm, verrà presentata la confessione di fede con linguaggio inclusivo della Chiesa Metodista di via XX settembre, Roma. Interverranno Gabriela Lio, pastora, presidente Fdei, e Letizia Tomassone, pastora, docente incaricata di Studi femministi e di genere alla Facoltà valdese di Teologia, su Origini e sviluppi della teologia femminista”; Corinne Lanoir, docente Antico Testamento alla Facoltà protestante di Teologia di Parigi, su Le  sfide e le letture di Ruth in vari continenti”; Daniela Di Carlo, pastora chiesa valdese di Milano, su Donne, teologia, vita comunitaria, generi”. Sono previsti lavori di gruppo e discussioni in plenaria, culto finale a cura del Consiglio nazionale Ffevm. Per informazioni e prenotazioni scrivere a questa mail: ffevm@chiesavaldese.org.

Ricordiamo infine la campagna di raccolta fondi del Centro Ecumene per lacquisto di un pulmino, a cui si può contribuire donando attraverso i seguenti canali: Bonifico postale IBAN IT51A0760103200001052610704; bollettino postale: C/C postale 1052610704 entrambi intestati a Centro Ecumene; oppure accedendo alla campagna Everybody wants to go to Centro Ecumene” sulla piattaforma di crowdfunding GofundMe (https://www.gofundme.com).