a_tutto_tondo

A Tutto Tondo: una rete di supporto a 360 gradi

Oggi venerdì 15 ottobre a Grugliasco inaugurerà ufficialmente un nuovo centro multiservizi per l’età evolutiva. Si chiama A Tutto Tondo e si è costituito all’inizio del 2021 grazie a diverse realtà del territorio, tra cui Associazione Specialmente Tu, Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese Valli e Parluma Studio Psicologico.

Sono tutti enti che si occupano di minori in difficoltà. L’obiettivo del nuovo centro A Tutto Tondo è proprio quello di creare un polo multiservizi a cui le famiglie possano rivolgersi per trovare risposte ai diversi bisogni.

«La Diaconia Valdese Valli opera da tempo sul territorio della cintura torinese, con le attività del nostro Centro Autismo BUM – spiega Loretta Costantino, responsabile del BUM – siamo presenti già da diversi anni sul territorio di Grugliasco, Rivoli e Collegno, grazie alla convenzione che abbiamo con l’Asl To3 e i servizi sociali, con interventi per bambini e ragazzi con autismo e di supporto alle loro famiglie. Fino ad ora le nostre operatrici svolgevano i loro interventi nel contesto della casa, lavorando con i genitori, e in quello scolastico, interagendo con gli insegnanti. Avevamo esigenza di avere uno spazio d’accoglienza fisico, uno spazio più neutro rispetto ai contesti di vita personale, per consolidare la nostra attività e anche per lavorare in rete e sinergia con le altre realtà già presenti sul territorio. Con la nascita di A Tutto Tondo ci poniamo l’obiettivo di creare un centro dove mettere insieme le diverse competenze delle tre realtà e poter, insieme, erogare un servizio che possa prendere in carico i bambini ed i ragazzi che hanno delle difficoltà e anche le loro famiglie, quindi creare anche una rete di supporto per le figure di riferimento».

Venerdì 15 ottobre, dopo la presentazione ufficiale del mattino, sarà possibile visitare gli spazi del Centro nel pomeriggio e avere informazioni sull’Associazione. A Tutto Tondo ha sede nel Parco Le Serre di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31, all’interno del padiglione La Nave.