piacenza-1024x682

45 minuti per conoscersi

La Chiesa metodista di Piacenza-Cremona propone un ciclo di incontri ecumenici (online) dal titolo «45 minuti per conoscersi – Storia, fede, identità e missione delle principali chiese cristiane».

Spiega il pastore Nicola Tedoldi «L’idea di fare una sorta di seminario dove poter invitare vari rappresentanti delle chiese cristiane nasce già qualche anno fa, pensata inizialmente come una giornata in cui ritrovarsi tutti insieme, raccontarsi e conoscersi. In realtà mettere insieme tante persone nello stesso giorno è sempre stato complicato, ma la pandemia ci ha insegnato questa buona possibilità del “fare le cose a distanza”. L’idea quindi è stata ripresa, declinata in modalità diversa e abbiamo definito questi otto incontri, con i rappresentanti di diverse chiese cristiane. La sfida che noi poniamo ai relatori sta nel tempo: in soli 45 minuti dovranno raccontare la storia, la fede, l’identità e la missione della propria chiesa. Il poco tempo costringe ad andare al centro, al nucleo della propria fede, eliminando i fronzoli e prendendo invece il cuore del proprio essere. Una sorta di tweet, in questo tempo in cui siamo abituati alla rapidità, anche nelle comunicazioni».

L’iniziativa è stata condivisa inizialmente con i due parroci delle chiese di Piacenza e Cremona con cui già la chiesa metodista collabora in varie iniziative, poi allargata agli altri relatori che hanno accettato con piacere di partecipare.

L’obiettivo degli incontri non è però quello di sbrigare rapidamente l’incontro in tre quarti d’ora, ma quello di contenere la parte introduttiva per poi lasciare spazio per le domande del pubblico partecipante «La speranza è proprio che, dopo la presentazione, nasca un confronto, un dialogo con le persone presenti, che potranno liberamente porre domande e richieste di chiarimento» conferma Tedoldi.

Il ciclo partirà a fine ottobre e proseguirà fino al mese di maggio 2022, con cadenza mensile, l’ultimo mercoledì di ogni mese.  Il calendario si può trovare sul sito della chiesa metodista di Piacenza-Cremona. Il primo incontro è previsto per mercoledì 27 ottobre con Franco Evangelisti della chiesa avventista, alle 20,45 su piattaforma Zoom. Chi intende partecipare può richiedere il link al pastore Tedoldi tramite mail (ntedoldi@chiesavaldese.org).

Oltre a questo ciclo «45 minuti per conoscersi» sono tante le iniziative organizzate dalla chiesa metodista di Piacenza-Cremona. Tra queste segnaliamo lo studio biblico intitolato «Le donne senza nome nei Vangeli», una serie di incontri (sempre online) che prevedono una prima parte biblica-esegetica curata dal pastore Tedoldi, e una seconda parte con una meditazione curata dal gruppo donne. A livello circuitale (VIII circuito delle chiese metodiste e valdesi) proseguono gli incontri di studio biblico, dedicato quest’anno ai primi tre capitoli della Genesi, e del corso per predicatori locali.

 

Foto: la chiesa metodista di Piacenza