locandina_consigliochiesecristianetn

«Perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù»

Domenica 10 ottobre alle 18 presso la Cattedrale di Trento (diretta streaming video qui), si terrà un momento di preghiera ecumenica per celebrare la nascita del Consiglio di Chiese di Trento.

«Una realtà, quella dei Consigli di chiese, già presente in molte città italiane. Il fatto che anche a Trento si sia deciso di dar vita un Consiglio di chiese è una importante e lieta notizia», afferma il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), il pastore Luca Maria Negro.   

L’obiettivo, si legge sul sito della Chiesa di Trento, è «quello di riunire intorno allo stesso tavolo le tante voci cristiane che arricchiscono il nostro territorio», afferma don Cristiano Bettega, delegato per l’Area Testimonianza e Impegno Sociale dell’Arcidiocesi.

«L’appuntamento è carico di significato – prosegue don Bettega -, diverse Chiese cristiane presenti in Trentino da tempi più lunghi o più brevi firmeranno insieme lo statuto del Consiglio di Chiese, che inizierà così il suo cammino».

Dare avvio a un Consiglio di Chiese, «significa riconoscere ciò che unisce i cristiani, che è molto più importante e più forte di ciò che ancora li divide. Otto Chiese di tradizione ortodossa, protestante e cattolica da questa domenica parleranno quasi con una sola voce. L’importanza di questa firma – conclude Bettega -, realizzata nel contesto di una preghiera ecumenica comune tra le Chiese, assume, in qualche modo, anche una valenza storica: il duomo di Trento che nel XVI secolo è stato testimone silenzioso della spaccatura tra cattolici e luterani, vivrà domenica 10 ottobre un passo importante nel cammino di unità tra i credenti in Cristo».

Il Consiglio raccoglierà dunque, ricorda il sito diocesano di Trento: «la Chiesa Cattolica Romana, la Chiesa Evangelica Valdese, la Comunità Evangelica Luterana di Bolzano e Merano, la Diocesi Ortodossa Romena, la Diocesi Ortodossa Russa, la Foursquare Gospel Italia, la Pakistan-Hindu Christian Community in Europe, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno del distretto di Bolzano-Trento (in qualità di osservatore)».