img-20210930-wa0009

Inaugurato ieri a Roma un nuovo Community Center della Diaconia valdese

Inaugurato ieri a Roma in via Ceccano 10/b nel quartiere di Centocelle un nuovo Community Center della Diaconia valdese.

I Community Center della Diaconia Valdese – Servizi Inclusione, dislocati in diverse città d’Italia, sono luoghi di aggregazione, sportelli informativi e punti di riferimento per il territorio.

Fanno parte di una rete nazionale nata con lo scopo di supportare e orientare i bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione, promuovendo nei loro confronti azioni di sostegno ed empowerment.

I Community Center offrono orientamento e consulenza amministrativa e legale, supporto nella scelta del percorso scolastico ed educativo, orientamento ai servizi territoriali e al lavoro, mediazione linguistica e culturale per gli stranieri, attività ludico-formative e di socializzazione.

I Community Center offrono un ambiente fisico e relazionale volto a mettere a proprio agio le persone, per far emergere bisogni espressi e inespressi. Sono spazi di ascolto attivo, confronto e ridefinizione dei bisogni in un percorso di reciproco riconoscimento e crescita per l’acquisizione di maggiore autonomia.

Al momento gli sportelli sono operativi a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Napolica, Catania e dunque ora anche roma.