25n_fdei_roma-696x522

Donne protestanti aderiscono alla Marcia Perugia-Assisi per la pace

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) ha aderito alla Marcia Perugia-Assisi per la pace del 10 ottobre prossimo. Quest’anno si celebrano fra l’altro i 60 anni della storica Marcia, che prese il via il 24 settembre del 1961 guidata dal professor Aldo Capitini. Quest’anno la marcia è dedicata a Gino Strada, fondatore di Emergency recentemente scomparso.

Qui, la dichiarazione per la Federazione da parte della sua presidente, pastora Gabriela Lio: «La Fdei ha aderito alla Marcia Perugia-Assisi per la pace 2021 quale momento di solidarietà con le donne Afghane e quale momento di riflessione sull’impatto che i conflitti armati e la violenza contro le donne hanno sui corpi femminili (stupri, sterilizzazioni, gravidanze ed aborti forzati, sono ampiamente documentati). Infatti, l’irruzione della guerra amplifica situazioni di emarginazione e di violenza di genere (fisica, psicologica, economica) e altre forme di violenza di genere si sistematizzano, divenendo costitutive delle tattiche di guerra e dei processi di genocidio.

La Fdei, che da anni afferma il valore della dignità e il ruolo delle donne nella costruzione di comunità solidali, interculturali e il valore aggiunto della presenza delle donne come mezzo di pace, afferma anche l’importanza del ruolo delle donne nella costruzione della pace nel mondo e pertanto auspica il potenziamento della presenza delle donne nella risoluzione non violenta dei conflitti per la creazione di una pace duratura.

Proprio perché i negoziati continuano ad essere appannaggio delle forze politiche, militari, belliche essenzialmente maschili, così come la mascolinità in tempi di guerra, sono gli stessi che orientano la costruzione post-conflitto.

Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma, quale chiave per costruire la pace dove siano rispettati i diritti delle donne e dove le donne siano coinvolte nei negoziati di pace e nella ricostruzione post-conflitto, per prevenire le guerre, e costruire una pace positiva».