save-the-planet-696x389

Giovani metodisti: salviamo il pianeta

La campagna guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale per il clima propone, dall’Italia, il suo 6° video. Obiettivo della campagna: un coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). La COP26 si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

L’iniziativa si intitola “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano è tradotta “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Essa invita le comunità metodiste in tutto il mondo a impegnarsi nella questione della crisi climatica e a dichiarare: “crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti”.

Questo mese il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzate sull’attivismo giovanile in Italia e sulla Pre-COP26 e Youth Summit che si terranno a Milano.

«Sono molto felice di condividere i contenuti di questo mese – ha dichiarato Irene Abra, operatrice italiana della CJ4A -. Sono state delle settimane intense ma al contempo stesso molto incoraggianti, partendo dalle interviste fatte ai giovani attivisti presso il Centro metodista Ecumene e dalla stesura delle risorse liturgiche, è stato davvero emozionante leggerle e vedere come tanti giovani abbiamo la passione, la determinazione e la fede per combattere per il loro futuro. Spero e mi auguro che queste risorse possano incoraggiare sempre più persone ad agire per il futuro del nostro pianeta, la nostra casa comune».


Ad aprile, il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzati sulla Scozia e la COP26. Maggio, invece, è stato il mese delle comunità del Pacifico e la loro esperienza di innalzamento del livello del mare. In giugno, la campagna si è concentra sulle comunità in Zambia e la loro esperienza su siccità e inondazioni. A luglio, è stata la volta dell’Uruguay, dove il clima si sta tropicalizzando. Ad agosto, il contributo dall’India.

Qui di seguito, il nuovo video dall’Italia.