schermata_2021-09-08_alle_09

Corso online di Teologia delle donne

Il Coordinamento teologhe italiane (Cti), in collaborazione con l’Associazione CDS Presenza Donna e la Biblioteca Naudet, organizza il corso online di primo livello Edizione 2021 (settembre – dicembre) dal titolo: «Teologia delle donne. Temi, contesti, pratiche».

«Il corso offre una conoscenza di base delle prospettive e delle esperienze che le donne hanno elaborato e vissuto nella storia della teologia – si legge nel depliant di presentazione del corso –. Uno straordinario patrimonio sapienziale, spirituale e culturale che spesso rischia di essere rimosso, sottovalutato o frainteso.

Il corso si rivolge a tutte/i coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale all’esperienza della fede, spesso mediata da tradizioni solo maschili. Questa teologia è femminile – e anche femminista –, ma non è rivolta solo a una metà dell’umanità: essa punta a rendere ospitale e inclusivo il mondo che donne e uomini abitano insieme».

A partire dal 30 settembre 2021  i video (8 lezioni e 3 discussioni tra le docenti a partire dalle domande delle(dei partecipanti) saranno pubblicati settimanalmente sul sito del CTI il giovedì alle ore 17, e resteranno accessibili in qualunque momento per tutta la durata del corso.

In programma sono previste lezioni della pastora battista Elizabeth Green su «Cristologia femminista», e della pastora valdese Letizia Tomassone su «Donne della Riforma».

Iscrizioni sono aperte dal 1 settembre 2021, compilando il modulo sul sito www.teologhe.org. Contributo per il corso: 15 euro per socie/i CTI, 35 euro per non soci/e, da versare con PayPal.

È possibile recuperare la prima edizione del corso (2020) con un’aggiunta di 10 euro all’iscrizione.