32fa3e9f-46d2-5e5d-3a45-c68ebdf5e48f

Leader di chiesa chiedono equità globale nelle vaccinazioni

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha condiviso le sue riflessioni sullo stato di avanzamento delle campagne vaccinali nel mondo, e al contempo sull’importante ruolo che le chiese stanno giocando nel muoversi verso l’equità della distribuzione dei vaccini.

Il dottor Jørgen Skov Sørensen, segretario generale della Conferenza delle Chiese europee (Kek), ha affermato che molte chiese in Europa hanno osservato le normative generali relative al COVID al fine di adottare misure per proteggere la salute delle persone.

«Alcuni sono andati oltre, tuttavia, e sono stato particolarmente commosso nel vedere alcune cattedrali anglicane che offrivano i propri spazi come centri di vaccinazione».

Il pastore luterano Fidon Mwombeki, segretario generale della Conferenze delle chiese di tutta l’Africa, ha affermato che sempre più persone nel continente stanno abbandonando le teorie del complotto contro i vaccini e le somministrazioni. «C’è più accettazione dei vaccin», ha detto. «Tuttavia, il problema più grande sembra essere la limitazione dell’offerta».

Mwombeki ha affermato che, in molti paesi africani, sono disponibili poche dosi di vaccino. «Quando un paese ha vaccinato meno dell’1% della sua popolazione a causa della mancanza di risorse e disponibilità, i discorsi di terze dosi e di nuovi richiami sono una grande dimostrazione di disuguaglianza da parte dei paesi ricchi e sono un’illusione di curare solo qualcuno lasciando indietro gli altri» ha proseguito. «Le chiese sono state in prima linea per convincere le persone ad accettare il vaccino, sfatare gli insegnamenti sbagliati e fornendo servizi vaccinali, in particolare nelle aree rurali dove hanno sede le loro strutture sanitarie».

Negli Stati Uniti, dove i casi di COVID-19 sono di nuovo in aumento, Jim Winkler, presidente e segretario generale del Consiglio nazionale delle Chiese di Cristo negli Stati Uniti, ha affermato che le varianti e la resistenza ai vaccini rappresentano una grande sfida.

«Molte persone continuano a negare la realtà della pandemia, credendo erroneamente che non si ammaleranno e cadono così vittime del virus».

Winkler ha aggiunto che le chiese negli Stati Uniti stanno proteggendo la vita in tre modi. «Attraverso gli sforzi interreligiosi e governativi, le chiese stanno fornendo direttamente cliniche per le vaccinazioni nei loro edifici e forniscono informazioni sui vaccini alle comunità locali. In qualità di messaggeri fidati, i leader della chiesa stanno incoraggiando le vaccinazioni nelle loro congregazioni e comunità, condividendo fornendo fatti per contrastare la disinformazione sui vaccini», ha affermato. «Poiché la pandemia è un problema globale, anche le chiese si stanno unendo per chiedere l’equità dei vaccini e la fornitura immediata a tutti in tutto il mondo».

L’arcivescovo luterano emerito Dr Anders Wejryd, Svezia, presidente del Cec per l’Europa, ha affermato che, in Svezia, i tassi di vaccinazione sembrano essere più alti nelle aree più ricche.

«Tra gli immigrati, i tassi di vaccinazione sono più bassi, specialmente tra gli immigrati di più recente data, probabilmente perché sono sospettosi delle autorità e potrebbero anche essere sospettosi del vaccino stesso», ha affermato Wejryd. «Ma abbiamo visto buoni esempi di chiese guidate da immigrati in cui i leader stanno dando un buon messaggio sul perché le persone possono fidarsi di questo vaccino».

Wejryd ha espresso il suo apprezzamento per le chiese che aiutano le persone a superare l’esitazione. «Le chiese hanno avuto un ruolo importante nel fornire corrette informazioni, un compito fondamentale. La cosa principale ora è ottenere un’equa diffusione del vaccino nel mondo. Tutte queste varianti e mutazioni continueranno ad andare avanti quando non vaccineremo tutte e tutti».

La presbiteriana Gloria Ulloa Alvarado, presidente del Cec per l’America Latina e i Caraibi, ha affermato che ricevere il vaccino COVID-19 le ha reso più facile accompagnare personalmente le famiglie che stanno attraversando situazioni dolorose legate al virus.

«Dalle chiese, abbiamo insistito sulla necessità di vaccinarsi per proteggere la vita», ha aggiunto. «Abbiamo fornito aiuti alimentari alle famiglie che hanno perso il lavoro o che hanno aumentato la mancanza di reddito economico, alle famiglie di migranti venezuelani e abbiamo continuato a sostenere i firmatari della pace in Colombia».

 

Photo: Marcelo Schneider/WCC